Matrimonio all'italiana
TRAMA
E' proprio bella, Filumena. Un corpo statuario ed un viso da ragazza dispettosa. Impossibile non accorgersi di lei. Fa la prostituta per vivere ma adesso è sopraggiunta l'occasione per cambiare registro. Il pasticcere Domenico, infatti, la toglie dalla strada. Anche se i suoi scopi sono tutt'altro che umanitari. La vuole come amante e come sua cameriera. Ma il meschino sopravvaluta se stesso e sottovaluta l'intelligenza della bella donna. Ella infatti, escogita un incredibile stratagemma, fingendosi moribonda. E come ultimo desiderio, chiede a Domenico di sposarla e farla morire in pace con Dio. Sana sanissima, scoperto l'imbroglio fede al dito, l'annullamento è cosa certa. Ma Filumena gioca il suo asso nella manica. Tre figli cresciuti lontano dalle malelingue, uno dei quali è l'erede di Domenico... Il film è tratto dalla commedia di Eduardo De Filippo, Filumena Marturano, magistralmente diretta con grande ironia da Vittorio De Sica. Il cineasta è alla sua ventitreesima pellicola.<br>Per la grande coppia Sophia Loren e Marcello Mastroianni ennesimo duetto d'eccezione. L'attrice è al suo cinquantatreesimo ciak. Per Mastroianni, invece, è la cinquantanovesima interpretazione.<br>Il film ottiene due nomination all'Oscar, come Migliore Film Straniero e Miglior Attrice, vince un Golden Globes come Migliore Film Straniero e ottiene altre due nomination ai due attori protagonisti.
Potrebbe interessanti anche
Jurassic Park
Inkheart - La leggenda di Cuore d'inchiostro
Tutto in una notte
Natale al caramello
Un angelo a New York
Fast & Furious 6
Piccolo corpo
Shrek - E vissero felici e contenti
Un Natale da Corgi
10 in amore
Speak No Evil - Non parlare con gli …
Lo specchio della vita
Programmazione completa
Primo capitolo della fortunata saga ispirata al romanzo di Pierre Boulle. L'astronauta George Taylor (interpretato da Charlton Heston), insieme a un manipolo di compagni, è impegnato nell'esplorazione di un pianeta …
Marsiglia, Anni 30. Due giovani delinquenti, Rock Siffredi (Alain Delon) e François Cappella (Jean-Paul Belmondo), tentano la scalata alla malavita locale. La città è però dominata da due gangster Poli …
Per vendicare il fratello, ingiustamente accusato di un delitto e ucciso in fuga dalla polizia, Rosaria fa innamorare il colpevole e il di lui figlio, scappando col secondo alla vigilia …
Il figlio di Tom Avery (oftalmologo americano) muore durante una tempesta, durante il pellegrinaggio che, attraverso la Francia e poi la Spagna, porta al santuario di Santiago de Compostela. La …
Franca Malorni è una vedova della buona borghesia romana. Da quando le è morto il marito, la sua vita è diventata più difficile. Franca si sente sola e non riesce …
L'intrepido commissario partenopeo Gennaro Di Sapio è sulle tracce di un pericoloso mafioso che ha spedito il bottino a Napoli dagli Stati Uniti: il suo nome è Joe Castagnato. Il …
La pellicola racconta l'amicizia tra Billy Bolla (Paolo Villaggio), animatore fallito, e Palla di neve, un delfino molto intelligente che finirà per salvare se stesso e Billy da un malvagio …
E' proprio bella, Filumena. Un corpo statuario ed un viso da ragazza dispettosa. Impossibile non accorgersi di lei. Fa la prostituta per vivere ma adesso è sopraggiunta l'occasione per cambiare …
Rumba Therapy è un film diretto da Franck Dubosc, regista di "Benvenuto a bordo" (2011) e "Asterix alle Olimpiadi" (2008). Il protagonista è Tony, interpretato dallo stesso Dubosc, un uomo …
Chiara e Damiano stanno per convolare a nozze. Dietro questo sogno d'amore se ne cela un altro. Già perché la ragazza è la figlia di Ninella, che da giovane si …
Otto è un vedovo in pensione. Ha un carattere burbero, è molto rigido e si irrita facilmente. Questo suo modo di essere costringe l'intero vicinato a seguire le sue regole. …
Quando le quattro generazioni della strampalata famiglia Cooper si riuniscono per gli annuali festeggiamenti della vigilia di Natale, una serie di visite inattese e di eventi improbabili sconvolge i piani …
Simone Recchia è un giovane finanziere maldestro ma scrupoloso e incorruttibile. Simone è perdutamente innamorato di Claudia, giovane restauratrice, che riesce a sopravvivere solo grazie alla pensione della nonna. Quando, …
Domande frequenti
Puoi guardare Matrimonio all'italiana su Rai Movie
Matrimonio all'italiana inizia alle ore 13:50
Matrimonio all'italiana va in onda il giorno 04-01-2026