Lei mi parla ancora
TRAMA
Scritto e diretto da Pupi Avati, il film, liberamente tratto dall'omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, racconta la storia d'amore tra Nino e Caterina, interpretati da Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli: un amore lungo 65 anni e mai finito, neanche con la morte di lei, come scrisse lo stesso autore. «Finché morte non vi separi è una bugia. Il minimo sindacale. Un amore come il nostro arriva molto più in là. E il tuo lo sento anche da qui».<br>Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d'amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un'amicizia sincera.<br>Nel cast Isabella Ragonese (Caterina da giovane), Lino Musella (Nino da giovane) e Fabrizio Gifuni nei panni dello scrittore Amicangelo. Insieme a loro anche Chiara Caselli, Alessandro Haber, Serena Grandi, Gioele Dix, Nicola Nocella, Giulia Elettra Gorietti. La sceneggiatura e il soggetto sono di Pupi e Tommaso Avati.<br>NOTE DI REGIA:<br>Con "Lei mi parla ancora" ho voluto raccontare la storia di un grande amore, quello tra Nino e Caterina, un amore lungo 65 anni, un amore che dura oltre la morte. Il pretesto narrativo è un libro di memorie che il protagonista, rimasto vedovo, si è deciso a pubblicare affidandone la scrittura a un ghost writer romano, ambizioso e disincantato. Ed è proprio nella dialettica fra questi due personaggi, così apparentemente diversi tra loro, che ho scorto la possibilità di affrontare il presente della nostra terra e il suo meraviglioso passato, in quella porzione dell'Emilia così speciale che ha saputo trattenere, accanto alla modernità, il grande fascino del suo passato. Delle sue tante memorie. Ho raccontato la nostra terra, la nostra gente, attraverso una ennesima, diversa, angolazione. Per continuare a dare un senso al nostro lavoro.
Potrebbe interessanti anche
Occhiali neri
Il prodigioso Maurice
Sole a catinelle
Se scappi ti sposo
Tenente Colombo: indagine ad incastro
I Mercenari 3
Mengele - L'angelo della morte di Auschwitz
Ocean's Thirteen
Anime nere
A History of Violence
Assassinio sull'Orient Express
Criminal
Programmazione completa
La Principessa Anna si trova a Roma per una visita diplomatica. Esausta dai mille impegni, ha un collasso nervoso. Il suo medico le somministra un sedativo, ma, appena si ritrova …
Jackson Maine, musicista country con il vizio dell'alcol, scopre Ally, una giovane cantante promettente che ha appena deciso di rinunciare ai propri sogni di gloria. Jackson, innamorato di lei, decide …
La ricerca dell'anima gemella ai giorni nostri, tra appuntamenti al buio, telefonate, chiacchiere, adulteri, abbandoni e amori inattesi. Gigi (Ginnifer Goodwin, "C'era una volta") è cresciuta con la convinzione che …
Pellicola d'esordio alla regia per Jade Halley Bartlet, il film ruota attorno al rapporto controverso tra un insegnante di scrittura creativa (interpretato da Martin Freeman) e la sua talentuosa studentessa …
Henry Copper (Sam Claflin) è uno scrittore, ma la sua ultima fatica sta andando davvero male. Le copie del suo libro rimangono a prendere polvere sugli scaffali, ma c'è un'eccezione: …
Jackson Maine, musicista country con il vizio dell'alcol, scopre Ally, una giovane cantante promettente che ha appena deciso di rinunciare ai propri sogni di gloria. Jackson, innamorato di lei, decide …
Antonio Banderas è Pierre Dulaine, un ex ballerino che ora insegna a danzare in una scuola pubblica newyorkese. Suoi allievi sono un gruppo di ragazzi particolarmente difficili che hanno avuto …
Scritto e diretto da Pupi Avati, il film, liberamente tratto dall'omonimo libro di Giuseppe Sgarbi, racconta la storia d'amore tra Nino e Caterina, interpretati da Renato Pozzetto e Stefania Sandrelli: …
Quanto è difficile separarsi dopo un lungo rapporto, dopo dieci anni di convivenza o di matrimonio? Quanto è difficile trovare le parole, i modi? Quanto è complicato voler lasciare un …
Joan (India Hair), Alice e Rebecca sono grandi amiche ma anche molto diverse tra loro. Joan è sposata con Victor (Vincent Macaigne) e ha una figlia. Quando capisce che non …
Guido (Giampaolo Morelli, anche regista e sceneggiatore della pellicola) ha 45 anni e da tempo ormai ha ridotto la sua vita sessuale alla compulsiva pratica dell'onanismo. Quando vuole masturbarsi va …
Andrea e Sofia sono in piena crisi. Un tempo erano una bella coppia, ma, ora, dopo dieci anni di unione, pensano solo al divorzio. Lui è un neurochirurgo geniale che …
Domande frequenti
Puoi guardare Lei mi parla ancora su Sky Cinema Romance
Lei mi parla ancora inizia alle ore 15:15
Lei mi parla ancora va in onda il giorno 29-01-2026