La rosa di Bagdad/La lampada di Aladino
TRAMA
Baghdad. La principessa dall'ugola d'oro Zeila, compiuti i 13 anni, deve scegliersi il promesso sposo tra i principi dei paesi vicini, ma al regno del mite califfo Omar, suo zio e tutore, agogna il perfido sceicco Jamar, aiutato dal mago Burk. Per fortuna, con il supporto del genio della lampada di Aladino, il giovane e gentile musicista Amin sventa il loro piano criminoso. Con l'apporto di piu' di 100 tra disegnatori e tecnici (tra cui il pittore libico Maraja e l'ideatore dei personaggi Angelo Bioletto, creatore delle figurine Perugina dei Quattro moschettieri che negli ultimi anni '30 contagiarono mezza Italia con la caccia al Feroce Saladino), la lavorazione del film del bresciano A.G. Domeneghini, tribolata dalla guerra e dai bombardamenti su Milano, comincio' nel '42. Presentato nel '49 alla 10ª Mostra di Venezia, vinse il 1° premio nella sezione del cinema per ragazzi. Con I fratelli Dinamite, e' il 1° lungometraggio a disegni animati di produzione italiana.
Potrebbe interessanti anche
Dirty War - Strategia del terrore
Game Night - Indovina chi muore stasera?
Il vento del perdono
Indovina chi viene a Natale?
Intrigo internazionale
Amici come noi
Bryan Ferry, Don't Stop The Music
Passione ribelle
West Side Story
Una famiglia per Natale
Lupin III: La Principessa della Brezza, la città …
La notte più lunga dell'anno
Programmazione completa
Tracy è una bella ereditiera, bionda e spigliata, con alle spalle un matrimonio fallito e all'orizzonte una nuova unione. Si sta per risposare con un industriale dai modi un po' …
Baghdad. La principessa dall'ugola d'oro Zeila, compiuti i 13 anni, deve scegliersi il promesso sposo tra i principi dei paesi vicini, ma al regno del mite califfo Omar, suo zio …
Se le passioni riescono a superare l'ostacolo generazionale e abbracciano i figli come accaduto coi padri, diventa facile trovarsi di fronte a magie come questa. Le meraviglie del mare: l'occhio …
Mancano solo due giorni a Natale e il Nord Italia è sconvolto da una serie di furti misteriosi ed inquietanti: un ladro travestito da Babbo Natale ruba giocattoli nei più …
La scrittrice di gialli Jessica Fletcher viene invitata a leggere brani dei suoi romanzi in un club letterario molto esclusivo, i cui membri, in riunioni segrete, decidono il sanzionamento dei …
Durante un party a casa di Arthur Prouty, Jessica si trova fra le mani un foglietto pieno di lettere e cifre. Un foglietto importante, visto che qualcuno prova a rubarglielo
Mille anni fa due innamorati sfortunati, sorpresi in flagrante dalla madre di lei, furono trasformati in statue di sale. L'incantesimo potrà essere sciolto solo se allo scadere del millesimo anno, …
Douglas Sirk, qui al suo ultimo lavoro hollywoodiano, firma il remake dell'omonima pellicola del 1934 di John M. Stahl. Cast praticamente tutto al femminile su cui spiccano le performance di …
Anna Scott (Julia Roberts) è un'attrice di fama mondiale. Anzi. L'Attrice con la A maiuscola. Le sue foto compaiono su ogni rivista e ogni sua mossa è fedelmente documentata dai …
Londra, cinque settimane prima di Natale. In un'atmosfera assolutamente "british" seguiamo una girandola di storie d'amore. Alcuni personaggi si innamorano, altri si lasciano, qualcuno incontra la persona giusta, qualcuno cerca …
Domande frequenti
Puoi guardare La rosa di Bagdad/La lampada di Aladino su Retequattro
La rosa di Bagdad/La lampada di Aladino inizia alle ore 04:05
La rosa di Bagdad/La lampada di Aladino va in onda il giorno 25-12-2025