Film
La marcia su Roma, cronache del 1922
Regia: Christian di Mattia
Film documentario di Ezio Mauro, scritto da Ezio Mauro Simona Ercolani, Lorenzo de Alexandris, Andrea Felici e Nunzia Scala, per la regia di Christian di Mattia.
A cento anni dalla marcia su Roma, Ezio Mauro ripercorre la storia di uno degli eventi più significativi del nostro Paese: la presa del potere da parte di Benito Mussolini, evento che ha condotto il paese nel baratro della dittatura.
“La marcia su Roma, cronache del 1922” non racconta soltanto i giorni di ottobre, ma prova ad analizzare il colpo di Stato strisciante, ordito da Benito Mussolini, che ha attraversato i primi 10 mesi del 1922, mesi caratterizzati dalla violenza squadrista. Quello è l’anno più lungo dell’Italia, l'anno della fine della democrazia.
Ezio Mauro ricostruisce quei fatti attraversando l’Italia, in luoghi suggestivi e fondamentali per raccontare questa storia “vecchia” di 100 anni: Palazzo Marino a Milano, il Quirinale e il Viminale a Roma, il Vittoriale degli italiani al Lago di Garda, l’antico carcere di San Giovanni in Monte e Palazzo d’Accursio a Bologna, Villa del Soldo vicino Como, dove si dice che Mussolini abbia trascorso l’ultima notte prima della marcia.
Il film documentario è un percorso evocativo nei luoghi più rappresentativi legati alla storia, attraverso i preziosi materiali dell’Istituto Luce e le interviste a storici dell’età contemporanea e ai parenti dei testimoni dell’epoca.

Domande frequenti

Puoi guardare La marcia su Roma, cronache del 1922 su Rai Storia

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

La marcia su Roma, cronache del 1922 inizia alle ore 01:10

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

La marcia su Roma, cronache del 1922 va in onda il giorno 01-11-2024

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV