L'audace colpo dei soliti ignoti
TRAMA
Peppe, capo di una combriccola di ladruncoli romani, viene avvicinato da un collega milanese, che lo invita a partecipare coi suoi ad un grosso colpo. Si tratta di bloccare il furgone che ogni domenica porta al sicuro le somme delle giocate incassate dal Totocalcio. Peppe aderisce all'invito e riunisce i suoi amici Mario, Ferribotte e Capannelle, ai quali si unisce "Piede amaro", un bravo meccanico. La banda si trasferisce a Milano, ma qui il milanese, ideatore del colpo, viene arrestato, cosicchè i cinque uomini devono agire da soli. L'impresa non si svolge secondo le previsioni: ma i ladruncoli riescono ugualmente ad impadronirsi di ottanta milioni. Peppe, ferito, si rifugia da una sua amica; ma raggiunge poco dopo i quattro amici a Roma, dove decidono di depositare la valigia coi milioni nel bagagliaio della stazione. La notizia del furto ha messo in moto la polizia romana, che interroga, tra gli altri, gli autori della rapina, i quali però riescono a cavarsela. In seguito a varie circostanze, lo scontrino per il ritiro della valigia capita in mano a Capannelle, il quale, eternamente affamato, non sa resistere alla tentazione di ritirare la valigia per potersi pagare un lautissimo pranzo. Ma il pasto troppo succulento lo porta all'ospedale insieme al pacco dei milioni. Quando gli amici scoprono tutto questo, corrono all'ospedale e riescono a fare uscire la valigia; ma nessuno vuole prendersi la responsabilità di custodirla fino a che "Piede amaro" decide di abbandonarla in un giardino: con una telefonata anonima avverte la polizia. Regolata così la questione, i cinque s'allontanano con l'animo sollevato.<br>Seguito de "I Soliti Ignoti", realizzato nel 1959, con buona parte del cast che componeva il film capostipite, "L'audace colpo dei soliti ignoti" resta un piccolo classico con momenti davvero memorabili anche grazie alle indimenticabili caratterizzazioni di Gassman, Murgia e Salvatori.
Potrebbe interessanti anche
Se mi lasci non vale
La via del male
Romeo è Giulietta
Fantaghirò 3
Beckett
Natale con Bob
Un matrimonio regale
The Island
Dogman
Il professor Cenerentolo
David Holmes - Il ragazzo che è sopravvissuto
Gasoline Alley
Programmazione completa
Attraverso tre decenni, la storia, ispirata a fatti reali, dell'artista Kurt Barnert (Tom Schilling), del suo intenso amore per Elisabeth e del complicato rapporto con il suocero, il Professor Seeband, …
Una squattrinata e squinternata compagnia teatrale, con a capo il produttore Gordon Miller (Groucho Marx), e' alla ricerca di un finanziatore per riuscire a mettere in piedi uno spettacolo.
Léon, pedone convinto, è costretto a comprarsi un'automobile per non sfigurare con i futuri suoceri della figlia. Ma l'impresa si rivela ricca di esilaranti imprevisti. Enorme successo al botteghino francese.
Siamo nel XVI secolo: i polacchi, minacciati dai turchi, vengono salvati dal cosacco Taras Bulba, ma poi le sorti della guerra si capovolgono. Taras si salva e, lontano dalla terra …
Peppe, capo di una combriccola di ladruncoli romani, viene avvicinato da un collega milanese, che lo invita a partecipare coi suoi ad un grosso colpo. Si tratta di bloccare il …
Un supponente cronista si finge studente di una scuola di giornalismo, ma scopre che il docente è una ragazza brillante e affascinante, di cui finisce per innamorarsi. La sua posizione …
Valentino e Costanza sono sposati e vivono a Milano, dove hanno fondato un famosissimo brand nel mondo del design. Valentino, di origine pugliese, ha tagliato i ponti con la sua …
Due fratelli, un baro e un cacciatore di taglie, non si parlano da anni. In occasione di un Natale, la madre esige che si rechino da le riappacificati. I due …
Il miliardario americano Robert Talbot è solito trascorrere il mese di settembre nella sua lussuosissima villa nei dintorni di Firenze in compagnia di Lisa (Gina Lollobrigida), una ragazza romana. Un …
Tratto dalla commedia di Noël Coward "Spirito allegro" del 1945 e già riadattata per il cinema da David Lean nel film omonimo dello stesso anno, "Mia moglie è un fantasma", …
Stanlio e Ollio risiedono in un caratteristico alberghetto parigino. Ollio si è innamorato di Giorgetta, la figlia dell'albergatore, che, però, lo rifiuta, essendosi già sposata con un ufficiale della Legione …
Sam, goffo e maldestro fan del mitico Bogart, è stato abbandonato dalla moglie Nancy. I suoi amici, Dick e Linda, cercano di dargli una mano. Dick è un infaticabile direttore …
Brad è uno scapolo impenitente, Jan è una ragazza molto carina e castigata: i due sono vicini di casa e dividono la linea telefonica, impegnata prevalentemente da lui, per conversare …
Domande frequenti
Puoi guardare L'audace colpo dei soliti ignoti su Rai Movie
L'audace colpo dei soliti ignoti inizia alle ore 08:45
L'audace colpo dei soliti ignoti va in onda il giorno 02-01-2026