L'albero degli zoccoli
TRAMA
Il film è girato in dialetto bergamasco e gli attori sono contadini e gente della campagna bergamasca senza alcuna precedente esperienza di recitazione. "La sua evidente ambizione, sia per ampiezza del campo indagato sia per finezza di analisi e padronanza dei mezzi lo fa ritenere, ancor piu' a distanza, il capolavoro di Olmi, e un capolavoro del cinema italiano da contrapporre idealmente se non ideologicamente a La terra trema compreso l'uso del dialetto e la presa diretta. In questo film, dalla drammaturgia 'debole', una caratteristica di Olmi, eventi semplici si caricano di grandi conseguenze (i pomodori per Anselmo, la moneta per Finard e naturalmente l'albero tagliato per Battisti), senza per questo sottrarsi al principio prosastico e appesantirsi di significati troppo espliciti". Palma d'oro al Festival di Cannes del 1978.
Potrebbe interessanti anche
Dirty War - Strategia del terrore
Game Night - Indovina chi muore stasera?
Il vento del perdono
Indovina chi viene a Natale?
Intrigo internazionale
Amici come noi
Bryan Ferry, Don't Stop The Music
Passione ribelle
West Side Story
Una famiglia per Natale
Lupin III: La Principessa della Brezza, la città …
La notte più lunga dell'anno
Programmazione completa
Il film è girato in dialetto bergamasco e gli attori sono contadini e gente della campagna bergamasca senza alcuna precedente esperienza di recitazione. "La sua evidente ambizione, sia per ampiezza …
Mina riesce a convincere il padre, dirigente RAI, ad invitare un gruppo di musicisti in un programma TV. Musicarello frizzante e anti-establishment con la presenza di Chet Baker.
Sul tavolo del giudice Margaret Turner (Myrna Loy) arriva il caso di Riccardo "Dick" Nugent (Cary Grant), affascinante pittore rimasto coinvolto in una rissa (tra modelle!) in un night club. …
Sul finire della rivoluzione messicana, J.W. Grant (Ralph Bellamy), ricco texano, ingaggia quattro uomini per salvare la moglie Maria (Claudia Cardinale), rapita da Jesus Raza (Jack Palance), ex rivoluzionario ora …
Presentato in concorso al diciannovesimo Festival di Cannes, il film è da molti considerato il capolavoro del Maestro Monicelli. Protagonista principale uno straordinario Vittorio Gassman alle prese con Brancaleone, un …
Cary, una ricca vedova, si innamora, ricambiata, di Ron, il suo giardiniere più giovane di dieci anni. Ma la disapprovazione dei figli di lei e i pettegolezzi dell'alta società creano …
A Napoli un cuoco arricchito pretende che la famiglia del giovane nobile, per il quale sua figlia nutre un amore corrisposto, si rechi da lui in delegazione a chiedergliene la …
Ben McKenna, medico americano in vacanza a Marrakesh con la famiglia, raccoglie casualmente da una spia in punto di morte informazioni su un attentato, che verrà compiuto a Londra, ai …
Vermont, oggi. Le due nuove amiche Kara e Jesse, entrambe in viaggio per trascorrere il Natale dai nonni mai conosciuti, decidono di scambiarsi le identità. Mille equivoci le attendono dietro …
Un cult di genere anni Ottanta. Durante una gita con i genitori, Un ragazzino di dodici anni sviene in un bosco e si risveglia otto anni dopo. Scopre di essere …
Stanlio e Ollio si trovano questa volta a far parte di un gruppo di zingari. Oliver è abbandonato dalla moglie, che fugge insieme con un altro zingaro lasciando la compagnia. …
L'impegno politico di Gandhi inizia in Sudafrica dopo che è stato cacciato dalla prima classe di un treno perché indiano. Il rifiuto di obbedire alle leggi inglesi si unisce alla …
Domande frequenti
Puoi guardare L'albero degli zoccoli su Rai Movie
L'albero degli zoccoli inizia alle ore 00:25
L'albero degli zoccoli va in onda il giorno 25-12-2025