Documentario
Italiani
La puntata di Italiani è dedicata a una figura di primo piano dellItalia repubblicana, una donna che ha assunto, nella sua biografia, molti primati nella politica e nelle Istituzioni del Paese. Deputata comunista dalla Costituente (1946) è stata la prima a ricoprire una delle tre più alte cariche dello Stato, quella di Presidente della Camera dei deputati. Ruolo che ha rivestito per tre legislature, dal 20 giugno 1979 al 24 aprile 1992, tuttora la permanenza più lunga alla terza carica dello Stato. La sua esperienza alla presidenza della Camera era stata preparata dal triennio di vicepresidenza (1976-1979), durante il quale ha ricoperto la presidenza di una commissione parlamentare, altro primato femminile nella storia dItalia. Nella puntata di Italiani, il ricordo della figlia adottiva Marisa Malagoli Togliatti insieme alle testimonianze di Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti; Marisa Rodano, deputata, senatrice ed europarlamentare del PCI; Giorgio Frasca Polara, giornalista, portavoce durante i 13 anni alla presidenza della Camera; Lalla Trupia, responsabile commissione femminile del PCI dal 1981 al 1986; Luisa Lama che ha lavorato sul carteggio per il libro Nilde Iotti, una storia politica al femminile e la storica Fiorella Imprenti.
Nilde Iotti è stata la prima italiana ad avere mandato esplorativo per la formazione di un governo nel 1987, e ad essere concretamente vicina all'elezione alla Presidenza della Repubblica nel 1992, quando in 3 scrutini su 8 raccolse il maggior numero di consensi.
Fu una costituente sì, - dice Livia Turco, già responsabile della commissione femminile del Pci-PDS daal 1986 al 1994 - ma molto riformatrice e aveva un ben preciso spiccato senso del futuro. Lei considerava la politica una cosa bella e l'impegno politico una cosa che ti fa crescere, un modo per dedicarsi agli interessi generali del paese, aggiunge Marisa Cinciari Rodano. Per Giorgio Frasca Polara le sue caratteristiche più spiccate erano lautorevolezza, la tenacia e un grande fiuto: la dote che l'ha accompagnata sempre è stata l'intuizione, il cogliere il punto nodale delle cose e delle persone. Quando Gorbaciov fece esplodere la Perestrojka ricorda ancora il giornalista che ne è stato per oltre un decennio il portavoce - lei capì da subito e volle andare a Mosca. Partigiana, nata nel 1920 da una famiglia antifascista di Reggio Emilia, collegio dove viene votata per lassemblea Costituente il 2 giugno 1946, Nilde Iotti è lunica r...
04 Dicembre 2024
07:30
Sport
Finale Campionati Italiani-da San Giovanni in Persiceto
04 Dicembre 2024
12:00
Documentario
Italiani
Domande frequenti
Puoi guardare Italiani su Rai Storia
Italiani inizia alle ore 12:00
Italiani va in onda il giorno 04-12-2024