Io non mi arrendo
TRAMA
Miniserie in due puntate, per la regia di Enzo Monteleone, dedicata alla figura di Roberto Mancini, il funzionario di polizia che per primo investigò sui veleni della terra dei fuochi, scomparso per un tumore nel 2014.
Una vicenda drammatica e attuale, che vede Giuseppe Fiorello come attore protagonista (nel personaggio del poliziotto Marco Giordano, liberamente ispirato a Roberto Mancini), e come collaboratore alla scrittura e alla produzione.
A un anno di distanza da "L'Angelo di Sarajevo", record di ascolto dello scorsa stagione, una nuova fiction di valore civile con Giuseppe Fiorello diretto da Enzo Monteleone.
Roberto Mancini è morto il 30 aprile 2014. Nemmeno i disperati tentativi di nuove operazioni al midollo sono riusciti a strappare alla morte questo caparbio cinquantatreenne, servitore dello Stato prima nella Criminalpol e poi nelle indagini sul ciclo illegale dei rifiuti.
Quello che i magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli hanno scoperto sulle migliaia di tonnellate di rifiuti tossici sversati nell'ormai famosa terra dei fuochi si deve in buona parte a quest'uomo testardo e deciso.
Impegnato a combattere questa spietata criminalità a tutti i costi, compreso quello della vita.
Io non mi arrendo si ispira alle vicende di un uomo unico e di una terra martoriata in cerca di perenne riscatto.
PRIMA PUNTATA
Marco Giordano (Giuseppe Fiorello) non è campano, ma chi lo ricorda bene è pronto ad affermare che è come se lo fosse. In quella terra martoriata il vice commissario Giordano ci capita dopo un'indagine per usura iniziata dai controlli su una banca locale a Fondi.
Marco si imbatte così in Gaetano Russo (Massimo Popolizio), avvocato di provincia, sempre pronto a cogliere buoni affari. Il corpulento avvocato fa incetta di terreni di scarso valore agricolo e senza apparenti prospettive di sfruttamento. Apparenti. Perché un obiettivo chiaro Russo ce l'ha. Usare quei terreni come discariche per rifiuti tossici. Marco, grazie al suo fiuto investigativo e ai piccoli aiuti di Vincenzino, un ragazzino del posto tanto sfrontato quanto coraggioso, intuisce il distruttivo business che sta per abbattersi su quella sfortunata terra e ingaggia con Russo una sfida che, alla resa dei conti, finirà per impegnarlo per quasi due decenni.
Anni in cui trova l'amore di Maria (Elena Tchepeleva), una simpatica ragazza dell'est che sposerà e da cui avrà una figlia, Martina. Anni in cui le indagini di Marco proseguono solo grazie alla caparbie...
Potrebbe interessanti anche
Maggie & Bianca Fashion Friends
Un Professore 3-Ottava puntata: Kollontai e l'eros alato
FBI: International-June
Chicago Fire-In famiglia
Grani di pepe
All Her Fault
The Irrational-Rancore
Unità Speciale Scomparsi-Giorni di permesso
Grani di pepe
Brilliant Minds-L'uomo che non riconosce i volti
FBI: International-L'ultima fermata
Frasier-Proposta semidecente
Programmazione completa
L'arrivo di Teo a Milano ha spiazzato Botteri che non ha molto tempo da dedicargli, ma il bambino viene accolto da Ciro in Caffetteria che gli riserverà incontri e sorprese. …
È il giorno della registrazione delle fiabe sonore: le veneri sono pronte a calarsi nel nuovo ruolo di "cantastorie". L'incisione della fiaba scelta da Caterina, però, viene interrotta da Mario, …
A Villa Guarnieri l'assenza di Adelaide si fa sentire soprattutto per Umberto ed Enrico gli suggerisce di guardare avanti. Irene si prepara a trascorrere il Natale con Cesare sulla neve. …
Sonia, Daniela e Nicole decidono di partire per una crociera verso Perth. Lo scopo del viaggio è quello di festeggiare la guarigione di Sonia da un brutto cancro.
Nicole perde …
Un vecchio professore di psicologia, ritorna dopo 50 anni nella vecchia locanda che lo ospitò quando era un giovane studente.L'oste gli assegna la stanza n° 14, la 13 è chiusa …
Diego ha scoperto una verità terribile e sembra essere entrato in una spirale di angoscia dalla quale gli sarà difficile uscire. Eleonora sembra avviarsi ignare verso un oscuro destino orchestrato …
L'arrivo a sorpresa di Asia e il ritorno di Giacomino sembrano restituire ai Galanti la speranza in un futuro più sereno. Diego, spinto da Marianna a denunciare il suo strozzino, …
Ali scopre chi è in realtà Serafino (Ken Duken), l'ambasciatore di pace di Carlo Magno che ha condotto in fin di vita a casa sua e che ora è ricercato …
Adesso che la sua relazione con Marco non è più un segreto, Valentina (Emma Valenti) è felicissima di organizzare uscite e avventure con il suo fidanzato. Ma la loro differenza …
Caterina, la madre di Federico (Mattia Teruzzi), è la principale sospettata in un caso di tentato omicidio: un tragico fatto di cronaca della sua adolescenza la lega inevitabilmente alla vittima, …
Un'emergenza costringe la piccola Ines a vivere per qualche giorno a casa di Anna (Maria Chiara Giannetta). Questa convivenza porta la Capitana a farsi una domanda che non avrebbe mai …
Finale di stagione.
Don Massimo (Raoul Bova) nasconde qualcosa. O almeno di questo sono convinti i Carabinieri, che indagano sugli strani movimenti del sacerdote e sulle sue recenti frequentazioni segrete, che …
In questa puntata ci soffermiamo su una particolarità: i Giubilei straordinari. Il programma, condotto da Francesca Barolini di Rai Teche con l'apporto del teologo mons. Walter Insero, viaggia nel tempo …
Sonia, Daniela e Nicole decidono di partire per una crociera verso Perth. Lo scopo del viaggio è quello di festeggiare la guarigione di Sonia da un brutto cancro.
Nicole perde …
Miniserie in due puntate, per la regia di Enzo Monteleone, dedicata alla figura di Roberto Mancini, il funzionario di polizia che per primo investigò sui veleni della terra dei fuochi, …
Quando la sua inchiesta viene frettolosamente archiviata e sepolta nei sottoscala del tribunale di Napoli tutto precipita.
Marco Giordano accetta un incarico secondario al commissariato di San Lorenzo, a Roma, …
Film tv speciale per il Natale 2023 che vede del cast anche Patsy Kensit.
Neanche a Natale c'è pace per il povero Neville! Gerald Stableforth, un ricco imprenditore che vive a …
Fulvio ha preso una decisione in merito alla proposta di Mario, mentre Roberto, pur soffrendo, è determinato a non volersi più intromettere nella vita del suo ex amante. Ettore ha …
Dopo aver ascoltato il nastro magnetico trovato da Caterina, a Roberto viene l'idea per una nuova iniziativa natalizia. Agata racconta a Mimmo del bando per giovani restauratori e della sua …
Domande frequenti
Puoi guardare Io non mi arrendo su Rai Premium
Io non mi arrendo inizia alle ore 17:45
Io non mi arrendo va in onda il giorno 21-12-2025