Indovina chi viene a cena
TRAMA
Il profitto, sulla pelle degli animali. Anche quelli da sempre più vicini all'uomo, i cani. Questo il tema della quarta puntata di "Indovina chi viene a cena", il programma di Sabrina Giannini. Multinazionali che vendono prodotti per la "salute animale" con importanti effetti collaterali e organi di vigilanza e controllo, politica, sanità e interessi privati che compongono un sistema che usa gli animali per trarne profitto, mentre dovrebbe averne cura. L'inchiesta parte dalla class action che negli Stati Uniti ha sfidato una multinazionale che produce un collare antipulci che può causare effetti collaterali sul cane anche molto gravi, ma a lungo nascosti dalle autorità americane. La vicenda si è conclusa con un risarcimento ai proprietari dei cani deceduti. Eppure, da noi non si è saputo nulla, sebbene il collare sia in vendita anche nei nostri negozi e consigliato dai veterinari, forse all'oscuro della vicenda americana.
Il programma ha poi cercato di capire le ragioni profonde del randagismo in alcune regioni italiane, andando oltre le semplici cronache. Infatti, nell'inchiesta si vedrà che il problema è radicato in un intreccio di interessi, collusioni e omissioni da parte di coloro che sono pagati dalla collettività per tutelare i cani, la loro vita e salute. Non esisterebbero cani randagi se ci fosse una coscienza civile radicata, se non ci fosse un guadagno sulla loro vita in gabbia. Non verrebbero maltrattati nei canili se ci fossero leggi e controllori onesti. L'inchiesta ha smascherato chi ha costruito un impero o una carriera sulla pelle dei cani e che, una volta colto nel regno dell'impunità, ha cercato di imbavagliare la verità con minacce legali. Dietro i proprietari dei canili lager c'è molto più di incuria e sadismo: c'è il dio denaro.
Infine, dopo le inchieste realizzate in Toscana, che per la prima volta hanno mostrato la pesca illegale del polpo, un reportage in Grecia svelerà come la pratica della trappola illegale sottomarina sia ormai diffusa nel Mediterraneo, minacciando una specie fondamentale per l'equilibrio dell'ecosistema e causando l'invasione del granchio blu.
Anche in questa puntata ci sarà una parte dedicata all'alimentazione con i consigli per uno stile di vita sano del dottor Franco Berrino, epidemiologo e ospite fisso del programma.
Potrebbe interessanti anche
Programmazione completa
Il documentario "Caffeina del mondo" racconta la grande avventura del Futurismo italiano, una delle prime avanguardie europee in grado di esplorare quasi ogni forma di espressione: pittura, scultura, letteratura, teatro, …
Presentato nella sezione Cannes Premiere al Festival di Cannes 76.
Il film si dipana attraverso tre distinte sezioni annodate attorno a un movimento migratorio universale. Tutto comincia con un western di …
Nel 1970 Nico, dopo l'esperienza la Factory di Ady Warhol e l'esperienza discografica con i Velvet Underground pubblica Desertshore, prodotto da Nick Cave. Nel frattempo è diventata la compagna di …
Presentato in Concorso alla 71esima Berlinale dove si aggiudica l'Orso d'argento per la Miglior Sceneggiatura.
Youngho viene convocato dal padre, che è medico. Trovandolo impegnato con i suoi pazienti, uno dei …
Il profitto, sulla pelle degli animali. Anche quelli da sempre più vicini all'uomo, i cani. Questo il tema della quarta puntata di "Indovina chi viene a cena", il programma di …
Domande frequenti
Puoi guardare Indovina chi viene a cena su RaiTre
Indovina chi viene a cena inizia alle ore 21:25
Indovina chi viene a cena va in onda il giorno 13-12-2025