Incontro con Gigetta Morano
Luigia Maria Morano è stata una delle grandi interpreti del cinema muto italiano, in particolare del genere comico, poco o nulla praticato da figure femminili, eccellendo con lo pseudonimo di GIGETTA.
Attiva con la Ambrosio Film di Torino, la Morano riesce comunque ad alternare il comico (spesso in coppia con laltro divo comico della casa, Eleuterio Rodolfi) con commedie, drammi, film in costume, con una grande ed ulteriore distribuzione e notorietà anche allestero. La crisi che colpisce la produzione cinematografica italiana con la prima guerra mondiale, travolge anche lAmbrosio film e brucia la carriera della Morano. A parte piccole apparizioni per registi e hanno memorai del suo carisma (Fellini), diventerà una testimone attenta ed arguta del cinema a cui ha partecipato per storici e studiosi.
In questa intervista di Alberto Farassino, realizzata anche on il contributo del Museo del Cinema di Torino, nella casa di riposo dove soggiornava, la Morano ripercorre momenti della sua carriera, raccontando anche particolari sulla lavorazione delle sue comiche - tempi di realizzazione, la bravura degli operatori, come Vitrotti ed Omegna - gli attori con cui si alternava, il fidanzato morto in guerra. Un documento eccezionale.
08 Febbraio 2025
03:15
Incontro con Gigetta Morano
Domande frequenti
Puoi guardare Incontro con Gigetta Morano su RaiTre
Incontro con Gigetta Morano inizia alle ore 03:15
Incontro con Gigetta Morano va in onda il giorno 08-02-2025