In guerra per amore
TRAMA
1943. Mentre il mondo è nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, Arturo, umile lavapiatti palermitano emigrato a New-York, vive una storia d'amore clandestina con Flora, bellissima nipote di Alfredo, il proprietario del ristorante dove lui lavora. A ostacolare la relazione amorosa tra Arturo e Flora è il temibile Don Tano Piazza, rispettato mafioso, braccio destro di Lucky Luciano, al quale Alfredo ha promesso in sposa la nipote. Nessuna prospettiva promettente per i due giovani amanti, ma c'è un'unica possibilità per loro: rivolgersi al padre di Flora perché questi si opponga al matrimonio della figlia con Tano. Solo che il padre della ragazza non abita nella Grande Mela, ma in uno sperduto paesino della Sicilia e Arturo non ha i soldi per pagare un così lungo viaggio. Ma non tutto è perduto. Arturo potrebbe, infatti, arruolarsi nell'esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l'evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell'Italia e della Mafia. E così tra i soldati americani che misero piede sull'isola quel 10 luglio del 1943 c'è anche Arturo che, però, a differenza dei suoi compagni di viaggio, non è lì per liberare l'isola dai nazifascisti, bensì per trovare il padre della ragazza e ottenere il suo sì. Seconda volta alla regia di un film, la quarta da attore, per il palermitano Pierfrancesco Filiberto, in arte Pif, che, dopo "La Mafia uccide solo d'estate" racconta una nuova storia d'amore e mafia stavolta ambienta ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. "Un piccolo uomo davanti a grandi eventi storici" questa l'idea centrale del film, a detta dello stesso regista, che firma anche la sceneggiatura con Michele Astori e Marco Martani. «La nostra ambizione era dar vita - pensando con rispetto, umiltà e senso delle proporzioni - a un capolavoro come "Tutti a casa" di Luigi Comencini, e abbiamo cercato di farlo con una commedia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale. Romantica, divertente ma anche amara perché mostra come un evento storico, apparentemente distante, abbia creato le condizioni per l'ascesa della mafia segnando la storia del nostro Paese» queste le parole di Pif a proposito de suo nuovo film. Protagonista al suo fianco, nel ruolo di Flora, Miriam Leone, i due lavorano insieme per la prima volta.
Potrebbe interessanti anche
Amore e altri enigmi
Red Snake
Tre ciotole
Operazione U.N.C.L.E.
I viaggiatori
Diabolik
Belli ciao
Una poltrona per due
Invasion
Cosa sarà
Quelli che mi vogliono morto
Mother's Day
Programmazione completa
Nel 1767, nella regione sudamericana del Paranà governata da spagnoli e portoghesi, padre Gabriel, un missionario gesuita, decide di risalire le cascate del fiume Iguazu per prendere contatto con una …
Il tenente Durke è accusato dal capitano Blake di aver rubato la cassa del reggimento. Durke, che se si proclama innocente, fugge per dimostrare la verità, ma deve sottrarsi all'inseguimento …
In seguito a un incidente stradale che le ha precluso la possibilità di rimanere incinta, Shannon (Rachelle Lefevre), insieme al marito Steven (Ryan Phillippe), decide di adottare Nina, una bambina …
1943. Mentre il mondo è nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, Arturo, umile lavapiatti palermitano emigrato a New-York, vive una storia d'amore clandestina con Flora, bellissima nipote di Alfredo, il …
In un paesino della Calabria, un ragazzo tredicenne, Mimì, ha la passione della corsa. Ma il padre lo ostacola, perché vorrebbe che lui studiasse, mentre la madre lo aiuta di …
In un paesino di confine, diviso dalla guerra a metà tra la Francia e l'Italia, il contrabbandiere italiano Giuseppe La Quaglia si trova in perenne lotta col gendarme francese Fernand …
James Dalton (Patrick Swayze), studente di filosofia di giorno, buttafuori di notte esperto di locali notturni con un codice d'onore zen ("Non essere gentile"), arriva in una cittadina del Missouri …
Cosa accade se una giornalista di moda abituata al caos metropolitano finisce in uno sperduto e assolato paesino del Sud Italia dove, inaspettatamente, conosce un bellissimo contadino? Guia è bella …
Classica "commedia matrimoniale" che strizza l'occhio alla trilogia "Ti presento i miei", "Mi presenti i tuoi?" e "Vi presento i nostri", con Robert De Niro che veste, questa volta, i …
E' Natale. Una caratteristica cittadina del New England viene travolta dalla guerra senza esclusione di colpi che vede protagonisti due vicini, Buddy Hall (Danny DeVito) e Steve Finch (Matthew Broderick). …
New York, 1955. Il misterioso Cyphre incarica il detective Harry Angel di ritrovare Johnny Favorite, un musicista scomparso legato a lui da un misterioso "contratto". Durante le indagini quattro persone …
Un boss della malavita americana si rifugia a Londra. Sulle sue tracce, però, c'è il tenente Brannigan, un irlandese che vive a Chicago. Nella capitale inglese trova qualche difficoltà a …
Whitney - Una voce diventata leggenda è un film biografico musicale dedicato alla regina dell'R&B Whitney Houston, la celebre cantante americana scomparsa ormai dieci anni fa a causa di un …
Domande frequenti
Puoi guardare In guerra per amore su Rai Movie
In guerra per amore inizia alle ore 06:45
In guerra per amore va in onda il giorno 15-02-2026