Il quinto potere
TRAMA
Talpe, cani da guardia citizen journalist e WikiLeaks: nelle loro mani il "Quinto potere", quello che intende controllare gli altri quattro. Julian Assange e il suo collega Daniel Domscheit-Berg, con un piccolo budget di partenza, creano una piattaforma on line per ricevere in forma anonima informazioni riservate: l'obiettivo è tentare di controllare le azioni dei potenti, manovre governative e crimini aziendali. La storia ha inizio qui. In breve tempo il progetto di Assange e Domscheit-Berg decolla e la loro piattaforma riesce a mettere in circolazione notizie scottanti, quelle che neppure i più potenti media riescono a svelare. Ma qual è il prezzo da pagare quando si decide di mettere in circolazione informazioni così riservate? Diretto da Bill Condon (già regista di due capitoli di "Twilight", nonché del pluripremiato "Dreamgirls") è basato sui libri "Inside Wikileaks" di Daniel Domscheit-Berg e "Wikileaks" di David Leigh e Luke Harding. L'adattamento per il grande schermo è stato curato da Josh Singer (già sceneggiatore e produttore di serie tv come "Lie To Me" e "Fringe"). Protagonisti sono Benedict Cumberbatch nei panni di Assange e Daniel Bruhl in quelli di Daniel Domscheit-Berg. "Il film non è un documentario e non aveva intenzione di esserlo", afferma Condon. "Esistono già diversi documentari di buon livello su WikiLeaks e sicuramente ne arriveranno altri. Noi volevamo fare qualcosa di diverso, esplorare alcune delle maggiori problematiche che WikiLeaks ha messo in luce, mentre intanto portiamo il pubblico a vivere un viaggio emozionante, assieme a un personaggio affascinante della nostra epoca. IL QUINTO POTERE rappresenta solo una parte e un'interpretazione della storia di WikiLeaks. Sicuramente, ci saranno altri capitoli di questa storia in futuro ed è anche questo che la rende così affascinante".
Potrebbe interessanti anche
Occhiali neri
Il prodigioso Maurice
Sole a catinelle
Se scappi ti sposo
Tenente Colombo: indagine ad incastro
I Mercenari 3
Mengele - L'angelo della morte di Auschwitz
Ocean's Thirteen
Anime nere
A History of Violence
Assassinio sull'Orient Express
Criminal
Programmazione completa
Bella Baxter è una donna un poi lunatica e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno, mentre cerca di fuggire dal marito violento, …
Nel nostro cielo un rombo di tuono è un documentario di Riccardo Milani, regista conosciuto per aver diretto entrambi i film di "Come un gatto in tangenziale" (2017 e 2021), …
André Masson (Alex Lutz), banditore presso la rinomata casa d'aste Scottie's, riceve una misteriosa lettera: un presunto dipinto di Egon Schiele è stato ritrovato a Mulhouse, nella casa di un …
Mitch McDeere è un giovane avvocato di belle speranze. E infatti non fa a tempo ad avere la laurea in mano che già uno studio legale di Memphis gli fa …
Film d'esordio a Hollywood per l'emergente regista italiano Gabriele Muccino, che conquistò le luci della ribalta nazionale con "Come te nessuno mai" (1999) e soprattutto "L'ultimo Bacio" (2001). In questa …
Justin Kemp (Nicholas Hoult) è un padre di famiglia, che presta servizio come giurato durante un processo per omicidio. Nel corso dell'udienza, però, Kemp si rende conto che è stato …
Dal romanzo di Rosella Postorino, a sua volta ispirato alla vera storia di Margot Wölk. Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo …
Negli anni successivi alla Grande Guerra, Tom Sherborne, veterano ancora traumatizzato dal conflitto, è in cerca di solitudine e decide di accettare un lavoro come guardiano del faro sulla disabitata …
Talpe, cani da guardia citizen journalist e WikiLeaks: nelle loro mani il "Quinto potere", quello che intende controllare gli altri quattro. Julian Assange e il suo collega Daniel Domscheit-Berg, con …
André Masson (Alex Lutz), banditore presso la rinomata casa d'aste Scottie's, riceve una misteriosa lettera: un presunto dipinto di Egon Schiele è stato ritrovato a Mulhouse, nella casa di un …
Sudafrica, 1968. James Gregory, un Afrikaner bianco che parla la lingua xhosa, viene assunto come guardia nel carcere di Robben Island per sorvegliare Nelson Mandela. Rimarrà talmente influenzato dal carisma …
Domande frequenti
Puoi guardare Il quinto potere su Sky Cinema Stories
Il quinto potere inizia alle ore 19:05
Il quinto potere va in onda il giorno 29-01-2026