RaiTre
Rubrica

Il posto giusto

Il posto giusto

TRAMA

Tra i temi di questa puntata, l'antica arte del ricamo a mano in Sicilia come opportunità di lavoro e inclusione sociale e la storia di una start up che realizza biciclette di qualità all'insegna della sostenibilità.
Con l'esperto di politiche del lavoro Romano Benini si parlerà della valorizzazione dei prodotti legati al territorio e al made in Italy, e delle risorse a disposizione per sostenere l'occupazione femminile.
Ospiti in studio Luca Lotterio, imprenditore che ha ideato una piattaforma innovativa nel settore della ristorazione, e le sorelle Fabiana, Serena e Chiara Cironi che sfidando difficoltà e pregiudizi guidano l'azienda di famiglia in un settore tradizionalmente maschile.
Con Stefano Raia, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si parlerà di microcredito, con informazioni e consigli utili per capire in che cosa consiste e a chi è rivolta questa forma di finanziamento.
Laura Ferrari, della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, illustrerà il progetto DesTEENazione, promosso dal Ministero del Lavoro e dedicato agli adolescenti.
Nella rubrica "Lavoro e Sentimento" Antonella Boralevi parlerà di orgoglio e collaborazione in ambito professionale.
Torna l'appuntamento con i mestieri del futuro spiegati da Martina Socrate, che in questa puntata incontrerà un professionista della scienza dei dati che paragona il suo lavoro a quello di uno chef.
Ad arricchire la discussione in studio saranno gli studenti dell'Its Move Academy di Bergamo.

Domande frequenti

Puoi guardare Il posto giusto su RaiTre

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Il posto giusto inizia alle ore 13:00

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Il posto giusto va in onda il giorno 21-12-2025

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV