RaiTre
Rubrica

Il posto giusto

Il posto giusto

TRAMA

In questa puntata si parlerà di innovazione sociale e di economia circolare, e come sempre ci sarà spazio per il racconto dell'artigianato italiano, con un viaggio alla scoperta dell'arte della ceramica di Lodi.
L'esperto di politiche del lavoro Romano Benini illustrerà le opportunità di formazione legate ai mestieri della tradizione e le nuove competenze richieste dal mercato del lavoro, comprese le attività nel campo dell'inclusione sociale.
Il racconto proseguirà in studio con due ospiti che con la loro idea d'impresa hanno creato aziende innovative: Mattia Bonanome ci parlerà della sua piattaforma per un turismo accessibile e Anna Fiscale spiegherà come si può creare lavoro unendo moda e sostenibilità.
Stefano Raia, dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, spiegherà come operano le cooperative sociali e quali opportunità offrono per il reinserimento lavorativo.
Con Laura Ferrari, della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, si parlerà di SIISL, la piattaforma dei servizi digitali promossa dal Ministero del Lavoro, che permette di conoscere opportunità di lavoro e di formazione.
I temi dell'etica e della sostenibilità nei contesti lavorativi saranno al centro della rubrica di Antonella Boralevi, "Lavoro e Sentimento".
Torna anche l'appuntamento con i mestieri del futuro spiegati da Martina Socrate, che in questa puntata ci farà conoscere il "Mister Wolf" delle start up.
Arricchiranno la discussione in studio gli studenti dell'Its Academy Tam-Gem di Biella.

Domande frequenti

Puoi guardare Il posto giusto su RaiTre

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Il posto giusto inizia alle ore 13:00

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV

Il posto giusto va in onda il giorno 07-12-2025

Vedi tutte le informazioni su GuidaTV