Il colore della libertà
TRAMA
Sudafrica, 1968. James Gregory, un Afrikaner bianco che parla la lingua xhosa, viene assunto come guardia nel carcere di Robben Island per sorvegliare Nelson Mandela. Rimarrà talmente influenzato dal carisma del prigioniero che cambierà le sue idee.... Tratta dalla biografia "Nelson Mandela, da nemico a fratello" di James Gregory e Bob Graham, la pellicola diretta da Bille August racconta come Mandela sia diventato una delle figure politiche più forti e toccanti del mondo moderno. Nel cast Joseph Fiennes e Diane Kruger nei panni del carceriere di Mandela e di sua moglie, e Dennis Haysbert nei panni di Nelson Mandela.<br><br>Note su Nelson Mandela<br>"Nessuno nasce con l'odio innato nei confronti di una razza, di una religione o di un ambiente diverso. La gente impara a odiare, ma se può imparare l'odio, può apprendere anche l'amore, poiché questo è un sentimento assai più naturale del suo opposto."<br>Nelson Mandela - Long Walk to Freedom<br>Nelson Mandela è stato il primo Presidente del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid, dopo essere stato a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid. Per il suo impegno nella difesa delle libertà dell'uomo, ricevette il Premio Nobel per la pace nel 1993.<br>U ritratto del personaggio Mandela attraverso le testimonianze, i racconti e gli aneddoti degli attori e del regista del film "Il colore della libertà" (Haysbert, Fiennes, Kruger e August) e di quelle persone dello star system che lo vedono come un eroe del nostro secolo. Tra questi gli attori afroamericani DANNY GLOVER ("mi ricordo quel mattino la prima pagina del San Francisco Chronicle, vidi la foto di Nelson Mandela che usciva di prigione, e mi misi a piangere. Era una cosa che non credevo avrei mai visto") e MORGAN FREEMAN ("E' unico, se lo vuoi comparare a qualcuno, l'unico personaggio storico che potrebbe andare bene sarebbe Mahatma Gandhi").<br>GLOVER poi spiega che tipo di ammirazione prova per Mandela ("ciò che resta di quelle voci - Gandhi, King e altri grandi leader - è la grande umiltà e la grande fiducia e fede nello spirito e nelle dinamiche umane") e ricorda con nostalgia il loro incontro avvenuto nel giugno del '90 a Boston: "Qualcuno mi ha dato la foto di quell'occasione: eravamo entrambi un po' più vivaci di oggi, era 18 anni fa! Ci siamo noi due che ci teniamo per mano, a braccia alzate". Quello di FREEMAN invece avvenne in occasione dell'uscita del libro di Mandela "La lunga strada per la libertà" e racconta: "Gli fu chiesto chi avre...
Potrebbe interessanti anche
Occhiali neri
Il prodigioso Maurice
Sole a catinelle
Se scappi ti sposo
Tenente Colombo: indagine ad incastro
I Mercenari 3
Mengele - L'angelo della morte di Auschwitz
Ocean's Thirteen
Anime nere
A History of Violence
Assassinio sull'Orient Express
Criminal
Programmazione completa
Bella Baxter è una donna un poi lunatica e così emancipata da avere una sessualità molto spigliata per il suo tempo. Un giorno, mentre cerca di fuggire dal marito violento, …
Nel nostro cielo un rombo di tuono è un documentario di Riccardo Milani, regista conosciuto per aver diretto entrambi i film di "Come un gatto in tangenziale" (2017 e 2021), …
André Masson (Alex Lutz), banditore presso la rinomata casa d'aste Scottie's, riceve una misteriosa lettera: un presunto dipinto di Egon Schiele è stato ritrovato a Mulhouse, nella casa di un …
Mitch McDeere è un giovane avvocato di belle speranze. E infatti non fa a tempo ad avere la laurea in mano che già uno studio legale di Memphis gli fa …
Film d'esordio a Hollywood per l'emergente regista italiano Gabriele Muccino, che conquistò le luci della ribalta nazionale con "Come te nessuno mai" (1999) e soprattutto "L'ultimo Bacio" (2001). In questa …
Justin Kemp (Nicholas Hoult) è un padre di famiglia, che presta servizio come giurato durante un processo per omicidio. Nel corso dell'udienza, però, Kemp si rende conto che è stato …
Dal romanzo di Rosella Postorino, a sua volta ispirato alla vera storia di Margot Wölk. Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo …
Negli anni successivi alla Grande Guerra, Tom Sherborne, veterano ancora traumatizzato dal conflitto, è in cerca di solitudine e decide di accettare un lavoro come guardiano del faro sulla disabitata …
Talpe, cani da guardia citizen journalist e WikiLeaks: nelle loro mani il "Quinto potere", quello che intende controllare gli altri quattro. Julian Assange e il suo collega Daniel Domscheit-Berg, con …
André Masson (Alex Lutz), banditore presso la rinomata casa d'aste Scottie's, riceve una misteriosa lettera: un presunto dipinto di Egon Schiele è stato ritrovato a Mulhouse, nella casa di un …
Sudafrica, 1968. James Gregory, un Afrikaner bianco che parla la lingua xhosa, viene assunto come guardia nel carcere di Robben Island per sorvegliare Nelson Mandela. Rimarrà talmente influenzato dal carisma …
Domande frequenti
Puoi guardare Il colore della libertà su Sky Cinema Stories
Il colore della libertà inizia alle ore 22:55
Il colore della libertà va in onda il giorno 29-01-2026