Il colore della libertà
TRAMA
Sudafrica, 1968. James Gregory, un Afrikaner bianco che parla la lingua xhosa, viene assunto come guardia nel carcere di Robben Island per sorvegliare Nelson Mandela. Rimarrà talmente influenzato dal carisma del prigioniero che cambierà le sue idee.... Tratta dalla biografia "Nelson Mandela, da nemico a fratello" di James Gregory e Bob Graham, la pellicola diretta da Bille August racconta come Mandela sia diventato una delle figure politiche più forti e toccanti del mondo moderno. Nel cast Joseph Fiennes e Diane Kruger nei panni del carceriere di Mandela e di sua moglie, e Dennis Haysbert nei panni di Nelson Mandela.<br><br>Note su Nelson Mandela<br>"Nessuno nasce con l'odio innato nei confronti di una razza, di una religione o di un ambiente diverso. La gente impara a odiare, ma se può imparare l'odio, può apprendere anche l'amore, poiché questo è un sentimento assai più naturale del suo opposto."<br>Nelson Mandela - Long Walk to Freedom<br>Nelson Mandela è stato il primo Presidente del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid, dopo essere stato a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid. Per il suo impegno nella difesa delle libertà dell'uomo, ricevette il Premio Nobel per la pace nel 1993.<br>U ritratto del personaggio Mandela attraverso le testimonianze, i racconti e gli aneddoti degli attori e del regista del film "Il colore della libertà" (Haysbert, Fiennes, Kruger e August) e di quelle persone dello star system che lo vedono come un eroe del nostro secolo. Tra questi gli attori afroamericani DANNY GLOVER ("mi ricordo quel mattino la prima pagina del San Francisco Chronicle, vidi la foto di Nelson Mandela che usciva di prigione, e mi misi a piangere. Era una cosa che non credevo avrei mai visto") e MORGAN FREEMAN ("E' unico, se lo vuoi comparare a qualcuno, l'unico personaggio storico che potrebbe andare bene sarebbe Mahatma Gandhi").<br>GLOVER poi spiega che tipo di ammirazione prova per Mandela ("ciò che resta di quelle voci - Gandhi, King e altri grandi leader - è la grande umiltà e la grande fiducia e fede nello spirito e nelle dinamiche umane") e ricorda con nostalgia il loro incontro avvenuto nel giugno del '90 a Boston: "Qualcuno mi ha dato la foto di quell'occasione: eravamo entrambi un po' più vivaci di oggi, era 18 anni fa! Ci siamo noi due che ci teniamo per mano, a braccia alzate". Quello di FREEMAN invece avvenne in occasione dell'uscita del libro di Mandela "La lunga strada per la libertà" e racconta: "Gli fu chiesto chi avre...
Potrebbe interessanti anche
Il Grande Gatsby
Monster
Mr Cobbler e la bottega magica
Tartarughe Ninja
Il primo Natale
In Hell - Esplode la furia
Suburra
Shakespeare in Love
Motherless Brooklyn - I Segreti di una Città
Volo Pan Am 73
Inga Lindstrom - Cuore rubato
Morrison
Programmazione completa
Il documentario celebra i trent'anni di carriera di uno dei cantautori più amati del panorama musicale italiano (il suo esordio discografico risale al 1990 con il primo album "Ligabue"). Non …
Blanco Básculas, proprietario e dirigente di una storica azienda che produce bilance di ogni tipo, è noto per essere un capo magnanimo e comprensivo. Disposto a tutto per aiutare i …
Mitch McDeere è un giovane avvocato di belle speranze. E infatti non fa a tempo ad avere la laurea in mano che già uno studio legale di Memphis gli fa …
Film Sky Original che racconta una storia di riscatto tutta al femminile, portando sullo schermo la vita di Clarice Cliff, leggendaria artista della ceramica di Stoke-on-Trent, che in un campo …
Avvincente ricostruzione di un episodio storico, avvenuto intorno al 1840. Alcuni prigionieri neri su una nave spagnola chiamata "Amistad", si ribellano, uccidono il capitano, sequestrano gli schiavisti e poi fanno …
Basato sull'omonimo romanzo di Sigrid Nunez, bestseller del New York Times. Iris (Naomi Watts) è una scrittrice che vive a Manhattan e sta affrontando il lutto per la morte del …
Nel parlamento americano si discute molto sull'opportunità di ammettere le donne all'addestramento nei Navy Seals. La senatrice Lilian DeHaven ottiene l'ammissione di un elemento femminile alle prove di selezione del …
Acclamato al Sundance (dove ha vinto 4 premi, tra cui quello dell Giuria), tre nomination agli Oscar e ai BAFTA e due ai Golden Globe, "Coda (acronimo per Children of …
Sudafrica, 1968. James Gregory, un Afrikaner bianco che parla la lingua xhosa, viene assunto come guardia nel carcere di Robben Island per sorvegliare Nelson Mandela. Rimarrà talmente influenzato dal carisma …
Luther Whitney è il classico ladro di professione. Giunto all'età della "pensione", l'uomo sta progettando l'ultimo colpo prima dell'agognato riposo: entrare nella residenza dell'anziano filantropo Walter Sullivan, svuotargli il ricco …
Mitch McDeere è un giovane avvocato di belle speranze. E infatti non fa a tempo ad avere la laurea in mano che già uno studio legale di Memphis gli fa …
Domande frequenti
Puoi guardare Il colore della libertà su Sky Cinema Stories
Il colore della libertà inizia alle ore 19:25
Il colore della libertà va in onda il giorno 18-02-2026