Film
Histoire(s) du cinéma - Episodio 4/b: Les signes parmi nous
Regia:
Jean-Luc Godard
Film composto da 8 episodi
1A TOUTES LES HISTOIRES (Tutte le storie) 5058
1B UNE HISTOIRE SEULE (Una storia sola) 4158
2A SEUL LE CINÉMA (Solo il cinema) 2658
2B FATALE BEAUTÉ (Fatale bellezza) 2837
3A LA MONNAIE DE LABSOLU (La moneta dellassoluto) 2650
3B UNE VAGUE NOUVELLE (Unonda nuova) 2728
4A LE CONTRÔLE DE LUNIVERS (Il controllo delluniverso) 2738
4B LES SIGNES PARMI NOUS (I segni in mezzo a noi) 3720
Ritratto di un secolo e di uno dei suoi figli (prodighi, prodigi) attraverso i suoi fantasmi, le sue storie di ombre e di luci Così nel 2002 Fuori Orario presentava la prima messa in onda in tv di tutte le 8 parti di quello che possiamo considerare non solo lopus magnum di Godard, il compimento di una vita, ma una delle opere capitali del XX secolo. A oltre venti anni di distanza torniamo su questo libro delle ore (secondo la definizione di Labarthe), consapevoli che nessuna visione potrà mai esaurirne la tessitura polifonica, la materialità inesauribile. Non unarte, non una tecnica. Un mistero. Così Godard a proposito del cinema. Ci è piaciuto, nel montaggio delle notti di Fuori Orario, accostare Histoire(s) du Cinéma a Gli ultimi giorni dellumanità di enrico ghezzi e Giovanni Gagliardo. Il ciclo Cinema anni vita, nei suoi spostamenti ininterrotti di apocalisse e resurrezione, proseguirà poi con una seconda parte nel corso dellanno presentando, tra gli altri, A longa viagem do ônibus amarelo di Julio Bressane e Traité de bave et déternité di Isidore Isou.
Fin dalla fine degli anni 70 Godard aveva pensato a una serie di film dal titolo Introduction à une véritable histoire du cinéma et de la télévision. Il progetto ha infine preso forma negli otto episodi realizzati dal 1988 al 1998, un periodo che - tra laltro - coincide pressappoco proprio con i primi dieci anni di vita di Fuori Orario. Scrisse Agamben che con Debord e Godard si assisteva a un evento epocale: si fa del cinema a partire dalle immagini del cinema. E aggiungeva: Non si tratta qui di una storia cronologica, ma di una storia messianica. È una storia della salvezza, cè qualcosa da salvare. Ed è una storia ultima, una storia escatologica, dove qualcosa deve essere compiuto e giudicato. Per questo essa deve accadere qui, e insieme in un altro tempo: deve sottrarsi alla cronologia senza trasferirsi in un altrove.
E Godard: «Non ricordo più in quale episodio dico che senza il cinema non avrei saputo di aver...
1A TOUTES LES HISTOIRES (Tutte le storie) 5058
1B UNE HISTOIRE SEULE (Una storia sola) 4158
2A SEUL LE CINÉMA (Solo il cinema) 2658
2B FATALE BEAUTÉ (Fatale bellezza) 2837
3A LA MONNAIE DE LABSOLU (La moneta dellassoluto) 2650
3B UNE VAGUE NOUVELLE (Unonda nuova) 2728
4A LE CONTRÔLE DE LUNIVERS (Il controllo delluniverso) 2738
4B LES SIGNES PARMI NOUS (I segni in mezzo a noi) 3720
Ritratto di un secolo e di uno dei suoi figli (prodighi, prodigi) attraverso i suoi fantasmi, le sue storie di ombre e di luci Così nel 2002 Fuori Orario presentava la prima messa in onda in tv di tutte le 8 parti di quello che possiamo considerare non solo lopus magnum di Godard, il compimento di una vita, ma una delle opere capitali del XX secolo. A oltre venti anni di distanza torniamo su questo libro delle ore (secondo la definizione di Labarthe), consapevoli che nessuna visione potrà mai esaurirne la tessitura polifonica, la materialità inesauribile. Non unarte, non una tecnica. Un mistero. Così Godard a proposito del cinema. Ci è piaciuto, nel montaggio delle notti di Fuori Orario, accostare Histoire(s) du Cinéma a Gli ultimi giorni dellumanità di enrico ghezzi e Giovanni Gagliardo. Il ciclo Cinema anni vita, nei suoi spostamenti ininterrotti di apocalisse e resurrezione, proseguirà poi con una seconda parte nel corso dellanno presentando, tra gli altri, A longa viagem do ônibus amarelo di Julio Bressane e Traité de bave et déternité di Isidore Isou.
Fin dalla fine degli anni 70 Godard aveva pensato a una serie di film dal titolo Introduction à une véritable histoire du cinéma et de la télévision. Il progetto ha infine preso forma negli otto episodi realizzati dal 1988 al 1998, un periodo che - tra laltro - coincide pressappoco proprio con i primi dieci anni di vita di Fuori Orario. Scrisse Agamben che con Debord e Godard si assisteva a un evento epocale: si fa del cinema a partire dalle immagini del cinema. E aggiungeva: Non si tratta qui di una storia cronologica, ma di una storia messianica. È una storia della salvezza, cè qualcosa da salvare. Ed è una storia ultima, una storia escatologica, dove qualcosa deve essere compiuto e giudicato. Per questo essa deve accadere qui, e insieme in un altro tempo: deve sottrarsi alla cronologia senza trasferirsi in un altrove.
E Godard: «Non ricordo più in quale episodio dico che senza il cinema non avrei saputo di aver...
Domande frequenti
Puoi guardare Histoire(s) du cinéma - Episodio 4/b: Les signes parmi nous su RaiTre
Histoire(s) du cinéma - Episodio 4/b: Les signes parmi nous inizia alle ore 00:35
Histoire(s) du cinéma - Episodio 4/b: Les signes parmi nous va in onda il giorno 28-12-2024