Green Book
TRAMA
Green Book può essere definito un simbolico, divertente e acuto viaggio tra i pregiudizi razziali, il tentativo di emancipazione e un'amicizia solida e sincera. Basato e costruito sulla storia di Don Shirley, noto pianista degli Anni '60, morto nel 2013, raffinatissima e istruitissima figura, e del suo tour del 1962: un tratto di una vita interessante e ricca di fascino, di musica e di sentimenti che il musicista condivide con Tony Lip, un uomo rozzo e grossolano. Lip lavora come buttafuori in un locale che deve chiudere. Rischia, così, di rimanere senza lavoro. L'occasione di un nuovo lavoro come autista privato gli viene offerta dal Dottor Donald Shirley, un musicista che si accinge a partire per il suo tour. Peccato, agli occhi di Tony -italoamericano cresciuto con l'idea che i neri siano esseri inferiori-, che Shirley abbia la pelle nera. La necessità di guadagnare prevale su tutti i pregiudizi e porterà a una profonda e duratura amicizia.
Si tratta di un film divertente, a tratti amaro e in grado di far riflettere sui sentimenti umani e sull'ignoranza dei pregiudizi. Non mancano momenti esilaranti, imbarazzanti, al limite dell'incredibile.
Pilastro del film è sicuramente la capacità dimostrata da Peter Farrelly e dei due sceneggiatori, Brian Hayes Currie e Nick Vallelonga (figlio nella vita di Tony Lin), nel costruire, in un crescendo di comprensione reciproca e di scambio di umanità, l'amicizia tra il colto Shirley e il più inelegante Tony. Da evidenziare il titolo "Green Book", una guida specifica per automobilisti afroamericani che indica le strade in cui possono guidare e i locali in cui possono soggiornare!
Potrebbe interessanti anche
Notte fantasma
Tootsie
C'era una truffa a Hollywood
Everything Everywhere All at Once
I migliori giorni
La strana coppia
Cinquanta sfumature di grigio
Il mistero della casa del tempo
4 Natali e un matrimonio
Assassins
Fast & Furious 5
Beetlejuice Beetlejuice
Programmazione completa
Nella Detroit dei nostri giorni, Billy "The Great" Hope è campione mondiale in carica dei pesi massimi leggeri. Lui è un "southpaw", un pugile mancino e il suo stile è …
In una tranquilla cittadina della California una banda di giovani teppisti si fermano schiamazzando e gareggiando tra loro, con grande disappunto e fastidio dei cittadini. La banda è capeggiata da …
Il figlio di Tom Avery (oftalmologo americano) muore durante una tempesta, durante il pellegrinaggio che, attraverso la Francia e poi la Spagna, porta al santuario di Santiago de Compostela. La …
Sfuggito miracolosamente ad una tempesta che gli affonda la zattera, Ulisse, un eroe greco, marito di Penelope e Re di Itaca, sbarca sulla spiaggia dell'Isola dei Feaci, ed è accolto …
Il barone Ferdinando Cefalù, detto Fefè, si innamora della cugina diciottenne Angela. La ragazza, spigliata e moderna, ricambia l'amore del barone ed è pronta a sposarlo. Purtroppo, però, Fefè è …
Cécile, una bambina di dieci anni, va a vivere a Beaucastel, nelle Cevenne, con la madre Louise. Fatica ad abituarsi a questa nuova vita e ai suoi nuovi compagni di …
Una commedia diretta da Garry Marshall ("Se scappi ti sposo", "Appuntamento con l'Amore", "Capodanno a New York") che ruota attorno alla Festa della Mamma, una giornata speciale durante la quale …
Green Book può essere definito un simbolico, divertente e acuto viaggio tra i pregiudizi razziali, il tentativo di emancipazione e un'amicizia solida e sincera. Basato e costruito sulla storia di …
Mitch (Rock Hudson) è innamorato di Lucy, che invece sposa Kyle. Ma Kyle, già alcolizzato, quando il medico gli dice che non può avere figli ricade nel vizio. Contrariamente al …
Commedia romantica ispirata al romanzo "Manuale di caccia e pesca per ragazze" di Melissa Bank. Sarah Michelle Gellar interpreta Brett Eisenberg, giovane e ambiziosa, impiegata presso una casa editrice di …
Un sicario vecchio stile e una vendetta da compiere. Jimmy Bobo (Sylvester Stallone) la vuole fare pagare a Keegan, un mercenario che lo vuole liquidare malamente dopo avergli commissionato un …
Il mondo del tennis fa da sfondo a un triangolo amoroso. Tashi è una campionessa di tennis divenuta allenatrice in seguito a un grave infortunio a un ginocchio. Vorrebbe trasformare …
Giamaica, 1668. La bella piratessa Morgan Adams vede morire il padre per mano del perfido zio Dawg Brown. Si mette quindi al comando della nave di famiglia alla ricerca di …
Domande frequenti
Puoi guardare Green Book su Rai Movie
Green Book inizia alle ore 14:00
Green Book va in onda il giorno 03-01-2026