Grazie Ezio!
TRAMA
L'evento lancerà la prima edizione del "Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso", un unicum nel panorama europeo. Nel quinto anniversario dalla sua scomparsa, Rai celebra la memoria, l'arte e l'impegno sociale di Ezio Bosso con un evento speciale intitolato "Grazie Ezio!". Il programma, nato dalla collaborazione tra Rai Cultura e Rai Radio2.
La serata, registrata nella storica Sala A di via Asiago a Roma e condotta dalla giornalista Francesca Parisella, non sarà solo un omaggio alla figura del Maestro, ma segnerà un momento istituzionale di grande rilievo: il lancio della prima edizione del "Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso".
Il Premio rappresenta una novità assoluta nel panorama culturale europeo. L'obiettivo è sostenere l'attività di divulgazione musicale ispirata ai tre principi cardine del pensiero di Bosso: democrazia, orizzontalità e inclusione. Il riconoscimento pone un accento particolare su attività scientificamente informate rivolte alle categorie fragili e sulla ricaduta sociale dell'educazione musicale, premiando la dedizione delle istituzioni vincitrici che saranno le vere protagoniste di questa prima edizione.
"Grazie Ezio!" sarà una festa di circa 60 minuti, pensata per attirare l'attenzione del grande pubblico sul tema della divulgazione musicale attraverso i media più popolari, la radio e la televisione. La narrazione si svilupperà attraverso la voce indimenticabile del Maestro, una carrellata di video anche inediti e, naturalmente, tanta musica di Ezio Bosso, eseguita dal vivo da alcuni dei suoi più cari amici e collaboratori.
La messa in onda è prevista nel cuore del periodo natalizio, il momento dell'anno più amato da Ezio Bosso, di cui era un vero "maestro di cerimonia". L'evento si colloca inoltre in un contesto internazionale prestigioso: il mese di dicembre è infatti dedicato al compositore anche dall'Opéra National de Paris, che presenterà a Palais Garnier il balletto Anima Animus di David Dawson (dall'1 al 31 dicembre 2025).
Potrebbe interessanti anche
Il Vitti - Premio dedicato a Monica Vitti
Rosario
Santa Messa
Santa Messa dalla Basilica di Sant'Antonio di Padova
Santa Messa
Cena di Natale - La festa della Cucina …
Rosario
Santa Messa
Santa Messa dalla Basilica di Sant'Antonio di Padova
Il Volo - Incanto di Natale
Santa Messa nella Notte di Natale celebrata da …
Santa Messa di Natale celebrata da Papa Leone …
Programmazione completa
L'evento lancerà la prima edizione del "Premio alla Divulgazione Musicale Ezio Bosso", un unicum nel panorama europeo. Nel quinto anniversario dalla sua scomparsa, Rai celebra la memoria, l'arte e l'impegno …
Gorizia e Nova Gorica sono state insieme Capitale europea della Cultura del 2025, con lo slogan "Go Borderless", cioè senza confini, in un territorio che ha visto negli anni separazioni, …
Stanlio e Olio sono due parrucchieri, che trovano per caso sul giornale un annuncio di una donna in cerca di marito, così decidono entrambi di risponderle. Ollio decide di fare …
Davide è un uomo nel senso più vero del termine: autore di sublimi lodi al Signore e insieme capace di fare scempio della legge di Dio.<br>Un uomo con molte doti, …
Quando finisce una storia e i due non sanno più cosa dirsi arriva la classica scusa del "ti lascio perché ti amo troppo". Con questa frase Daniela dice addio a …
Scritto in parallelo con lo svolgersi degli eventi della Rivoluzione di Luglio del 1830, Il Rosso e il Nero di Stendhal, oltre a narrare l'universo del giovane popolano, Julien Sorel, …
L'Alto Adige è un territorio all'avanguardia e rivolto al futuro. Robotica, automazione, intelligenza artificiale e sviluppo di tecnologie avanzate per la produzione e conservazione dei cibi solo alcuni dei campi …
Giulia cerca di trovare una soluzione lavorativa per Eduardo, la relazione tra quest'ultimo e Stella desta la preoccupazione di Rino, che si sente minacciato dalle indagini di Damiano. Preoccupato dalle …
Clémence (Capucine Sainson-Fabresse) è una bambina di dieci anni, mentre Rroû è un gattino che ama gironzolare per i tetti di Parigi. Quando, un giorno, Clémence trova il cucciolo nella …
In onda uno Speciale de "Il Cacciatore di Sogni", il programma dell'unicità e dell'inclusione ideato e condotto da Stefano Buttafuoco.
Al centro del racconto la storia de "Lo Spirito di Stella", …
Domande frequenti
Puoi guardare Grazie Ezio! su RaiTre
Grazie Ezio! inizia alle ore 00:00
Grazie Ezio! va in onda il giorno 29-12-2025