Generazione romantica
TRAMA
Presentato in Concorso al 77esimo Festival di Cannes.
Nei primi anni 2000 a Datong, in una Cina in rapido cambiamento, Qiao Qiao e Guao Bin vivono un amore fatto di momenti semplici, danze nei locali affollati e sogni condivisi. Ma il loro equilibrio si spezza quando Bin decide di partire per un'altra provincia in cerca di fortuna, lasciando Qiao Qiao con la promessa di tornare. Col passare dei mesi, l'assenza di Bin si fa sempre più pesante, e il silenzio che lo avvolge spinge Qiao Qiao a intraprendere un viaggio alla sua ricerca. Attraversando città e paesaggi trasformati dall'avanzare della modernità, la giovane donna affronta le contraddizioni di un paese che corre veloce verso il futuro, lasciando dietro di sé legami e certezze.
NOTE DA FUORIORIARIO
A partire dal 2001, cioè da quando decide di passare al digitale, Jia Zhangke comincia a girare ore di materiali - sorta di documentari paralleli - durante le riprese del film che sta facendo in quel momento. Caught By the Tides in particolare si basa sui materiali filmati durante le riprese di Unknown Pleasure (2002) e Still Life (2006). Jia Zhangke li rimonta in una narrazione 'nuova', che trasforma in finzione le riprese documentarie, e poi aggiunge un terzo episodio cronologicamente successivo dove i personaggi ritornano invecchiati.
In questo modo documento e finzione non si limitano a coincidere, ma risuonano a vicenda in un luogo volutamente indefinibile e ancora tutto da esplorare, il film passato e il film futuro che ne è stato per così dire tratto, anzi in cui è inevitabilmente contenuto. Quando Jia Zhangke rivede queste ore di girati digitali, viene catturato dai segni del tempo sui suoi attori e sul territorio, e allora gira con gli attori oggi quarantenni un nuovo frammento e lo monta insieme alle immagini degli stessi attori ventenni in un continuum fittizio che però documenta le vite e i mutamenti della Cina tutta. La cosa che colpisce è come l'assemblaggio di questo footage con il nuovo girato, valichi non solo le frontiere spazio-temporali, ma anche quelle tecniche con l'alternarsi di grane e ratio, e di diversi livelli sonori, che si affastellano in una pasta unica. Jia Zhangke spiega così questo processo:
Caught by the Tides è un progetto molto poco convenzionale. Il processo di riflessione sulla narrazione è iniziato lavorando sulle componenti visive - il vecchio footage - e per questo i primi due terzi del film hanno preso forma direttamente in sala di montaggio. Il modo in cui a...
Potrebbe interessanti anche
Replicas
Jurassic Park
Schegge di paura
10 Lives - Un Gatto Fortunato
Il risolutore - A Man Apart
Mickey 17
Strangerland
Red Joan
Rescue Under Fire
Hey Joe
Prima ti sposo, poi ti rovino
Dolcissime
Programmazione completa
Ramona ha 19 anni e vive in provincia di Roma. Fin da bambina convive con una scoliosi che le causa un grande dolore fisico e un profondo disagio nel rapporto …
Presentato in Concorso al 77esimo Festival di Cannes.
Nei primi anni 2000 a Datong, in una Cina in rapido cambiamento, Qiao Qiao e Guao Bin vivono un amore fatto di momenti …
Conversazione con il grande cineasta cinese, registrata a Torino il 28 marzo 2025, al Museo Nazionale del Cinema, in occasione dell'anteprima italiana di Generazione romantica. Costruito con un archivio di …
Racconto sul passaggio dall'adolescenza alla maturità. Dopo aver terminato la scuola media, A-Yuan lascia un villaggio povero di montagna per cercare lavoro a Taipei. Con lui c'è A-Yun, l'amica d'infanzia …
Presentato in Concorso alla 70esima Berlinale dove si aggiudica l'Orso d'argento per la Miglior Regia.<br>Mentre il marito è in viaggio per lavoro, Gamhee incontra tre donne alla periferia di Seul. …
Il primo servizio a cura di Paolo Mondani, con la collaborazione di Marco Bova e Roberto Persia, è intitolato "La banalità del nero". Report torna a occuparsi delle stragi degli …
Questa volta "Caro Marziano" fa visita ai rumoristi. Nella prossima puntata del programma di Rai Cultura condotto e girato da Pif, che colleziona brevi reportage su storie e luoghi dell'Italia, …
Pif incontra Bruno Ferrin, classe 1937, trevigiano, dalla fine degli anni sessanta impegnato nella costruzione del suo parco giochi senza elettricità. Nel corse degli anni, utilizzando materiali di riciclo, Ferrin …
Domande frequenti
Puoi guardare Generazione romantica su RaiTre
Generazione romantica inizia alle ore 01:30
Generazione romantica va in onda il giorno 10-01-2026