Furore - Il vento della speranza
TRAMA
PRESENTAZIONE
La serie racconta le vicende della famiglia Licata che dal Sud emigra al Nord, in cerca di benessere economico, di amore, di riscatto. I destini dei Licata si intrecceranno con quelli della bella e impetuosa Sofia, della forte e indomita Concetta, dello spietato commendator Schivo, dell'ardente Irma. Storie d'amore, di passione, di vendetta. Una serie corale sulla ricerca di una speranza e di una nuova vita in un mondo che ha paura di tutto ciò che è diverso.
Fine Anni '50. In una Sicilia oppressa dalla carestia, Crocifissa Licata (Angela Molina) e i suoi figli vivono in uno piccolo paese in una situazione di estrema povertà dalla quale non riescono a riprendersi. Dopo la perdita del fratellino malato, che non hanno potuto curare per mancanza di soldi, il primogenito Vito (Francesco Testi) - che ha assunto il ruolo di capofamiglia - decide di emigrare al Nord con la madre e i suoi due fratelli, Saruzzo (Massimiliano Morra) e Rosa (Aurora Giovinazzo), per cercare fortuna e avere una vita più dignitosa.
La loro meta è una ricca cittadina della Liguria, dove Vito spera con l'aiuto dello zio Mario (Giuseppe De Rosa), fratello di Crocifissa, trasferitosi già da tempo, di trovare un lavoro per sé e per Saruzzo e un futuro migliore per la piccola Rosa.
La serie racconta la storia di questa famiglia, che si muove principalmente lungo una strada stretta e lunga, soprannominata il "budello", nel quartiere più fatiscente della periferia della città, dove i Licata andranno a vivere assieme alle centinaia di emigranti che lo affollano.
In quei vicoli malsani e rumorosi, brulicanti di un'umanità calda e disperata, nasceranno passioni, gelosie e vendette implacabili. Il "budello" è un vero e proprio ghetto che la borghesia classista della cittadina ligure mal sopporta e da cui si tiene alla larga: i "terroni" vengono tollerati solo perché offrono mano d'opera a buon mercato. A sfruttarli è soprattutto il più importante costruttore della città, il commendator Schivo (Stefano Dionisi), un uomo ambizioso e privo di scrupoli. Sarà lui ad offrire lavoro ai fratelli Licata, un lavoro duro e sottopagato al quale Vito si sottometterà in silenzio, pronto a tutto pur di assicurare il pane alla sua famiglia, ma al quale invece si ribellerà l'orgoglioso Saruzzo, arrivando a sobillare gli operai per convincerli a scioperare, entrando così in conflitto con il fratello.
Anche l'Amore costituirà un capitolo importante nei destini dei due fratelli Licata che verran...
Potrebbe interessanti anche
Breaking Bad-Materia grigia
The Spanish Princess-Luce
N.C.I.S.: New Orleans-A caccia di fantasmi
The Irrational-Conversazioni pericolose
Frasier-Vittoria Oscura
Unità Speciale Scomparsi-La fine e l'inizio
Classe di ferro
Breaking Bad-Un pugno di mosche
L'ispettore Barnaby-Una partita con la vita
Frasier-Lei è il Boss
The Irrational-L'effetto panoramica
N.C.I.S.: New Orleans-Valore rubato
Programmazione completa
Al ritorno dalla luna di miele, Claudia (Anna Valle) mostra il suo disagio per il fatto di dover occupare con Sergio (Alessandro Gassman) la stanza matrimoniale appartenuta ai genitori.
Insoddisfatta e …
PRESENTAZIONE
La serie racconta le vicende della famiglia Licata che dal Sud emigra al Nord, in cerca di benessere economico, di amore, di riscatto. I destini dei Licata si intrecceranno con …
PRESENTAZIONE
La serie racconta le vicende della famiglia Licata che dal Sud emigra al Nord, in cerca di benessere economico, di amore, di riscatto. I destini dei Licata si intrecceranno con …
Rory (Alexis Bledel) è preoccupata che la storia con Logan (Matt Czuchry) non resista a causa della lontananza, così, per mantenere vivo il rapporto, inizia a inviargli dei messaggini erotici. …
Lorelai (Lauren Graham) e Christopher (David Sutcliffe) si frequentano assiduamente nonostante le perplessità di lei nel lasciarsi andare ad una vera e propria relazione. Christopher ha organizzato per Lorelai una …
Al ritorno dalla luna di miele, Claudia (Anna Valle) mostra il suo disagio per il fatto di dover occupare con Sergio (Alessandro Gassman) la stanza matrimoniale appartenuta ai genitori.
Insoddisfatta e …
Un carismatico chitarrista irlandese (Jonathan Rhys Meyers) e una talentuosa violoncellista (Keri Russell) si incontrano in una magica notte newyorkse. Il destino separerà le loro strade, ma da quel fugace …
Brie, proprietaria di un negozio di formaggi artigianali a Montpelier, si ritrova a competere per un premio di 50.000 dollari nell'annuale Festival del formaggio della sua citta'. Per rafforzare la …
Domande frequenti
Puoi guardare Furore - Il vento della speranza su La5
Furore - Il vento della speranza inizia alle ore 02:55
Furore - Il vento della speranza va in onda il giorno 02-02-2026