Fuori orario. Cose (mai) viste
Le notti del 2/8/9/16 febbraio 2025 sono dedicate da fuori orario alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone. Non si tratta solo del dovuto tributo a quella che, ormai da tanti anni, è riconosciuta come la manifestazione più importante al mondo dedicata al cinema muto. Rappresenta, infatti, anche loccasione per raccontare la storia meravigliosa di un gruppo di amici da sempre vicini alla nostra trasmissione, anche prima che fuori orario andasse in onda! Lo faremo grazie ai materiali, tanti e spesso rari, individuati e messi a disposizione dalla Cineteca del Friuli di Gemona, da Cinemazero di Pordenone (le anime di questa avventura fin dal 1982) e dal Centro Rai di Trieste, che ha sempre dato ampio spazio a questo appuntamento.
Sono più di quaranta anni che le Giornate lavorano alla riscoperta, salvaguardia, diffusione del cinema muto; diventando un punto di riferimento non solo di storici ed esperti, ma di appassionati, curiosi, studenti; senza dimenticare il rapporto ormai indissolubile costruito con la città di Pordenone.
Nelle prime tre notti saranno trasmessi anche tre film - GOOD MORNING BABILONIA, CHAPLIN, HUGO CABRET tutti titoli che hanno affrontato un particolare momento della storia del cinema, raccontando le vicende di uomini comuni come quelle di personalità straordinarie che hanno fatto parte di quel mondo e di unintera epoca storica in tutta la sua complessità.
Nel corso delle notti saremo accompagnati da una lunga intervista che ci ha concesso Jay Weissberg, dal 2016 Direttore delle Giornate, incentrata non solo sul suo personale rapporto con le Giornate, ma anche sulle prospettive di crescita della manifestazione.
Domande frequenti
Puoi guardare Fuori orario. Cose (mai) viste su RaiTre
Fuori orario. Cose (mai) viste inizia alle ore 02:20
Fuori orario. Cose (mai) viste va in onda il giorno 09-02-2025