Favolacce
TRAMA
Seconda fatica cinematografica dopo "La terra dell'abbastanza" per i fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo, il film è stato premiato al Festival di Berlino 2020 con l'Orso d'Argento per la Migliore Sceneggiatura e accolto con critiche entusiastiche sia dalla stampa nazionale che estera. "Favolacce" è una moderna favola dark ambientata nella periferia meridionale di Roma, tra la malinconica litoranea brutalmente costruita ed una campagna che è stata palude, così recitano le note di regia. La storia ruota attorno a una piccola comunità di famiglie, tutte con figli che stanno per affacciarsi all'adolescenza. Protagonisti Elio Germano, Barbara Chichiarelli, Gabriel Montesi, Max Malatesta e Ileana D'Ambra.<br>«Il disagio, la solitudine, l'inquietudine, trovano il principale luogo all'interno delle famiglie di questa storia - descrivono così il loro film i fratelli D'Innocenzo -. La casa, quella che prima era un nido, anche teneramente limitante, ora è il nucleo delle insofferenze, della freddezza, dell'ansia. Vogliamo indagare nel modo più originale possibile le fratture comunicative di queste famiglie, immerse nel flusso stagnante di routine asettiche, dove forse solo le tragedie hanno la possibilità di scuotere».
Potrebbe interessanti anche
Amore e altri enigmi
Red Snake
Tre ciotole
Operazione U.N.C.L.E.
I viaggiatori
Diabolik
Belli ciao
Una poltrona per due
Invasion
Cosa sarà
Quelli che mi vogliono morto
Mother's Day
Programmazione completa
Florida, 1989. La prostituta Aileen Wuornos incontra in un bar la giovane Selby Wall. La ragazza, spedita a vivere dalla zia per "curare" le sue tendenze omosessuali, fa subito breccia …
L'ultimo viaggio nella morte, e nelle emozioni che questa scaturisce, del regista Paolo Taviani. La pellicola, unico film italiano in concorso alla Berlinale 2022, racconta la storia delle ceneri di …
Coppola riprende il suo ritratto della famiglia Corleone regalando al cinema una pellicola senza dubbio all'altezza della precedente. La struttura narrativa segue due storie parallele. Il film si apre nel …
Dalla Francia rurale agli splendori della Parigi della Belle Époque: la vita di Sidonie-Gabrielle Colette cambia radicalmente in seguito al matrimonio con lo scrittore di successo, nonché editore, pubblicitario e …
Seconda fatica cinematografica dopo "La terra dell'abbastanza" per i fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo, il film è stato premiato al Festival di Berlino 2020 con l'Orso d'Argento per la Migliore …
Il piccolo Malcom Little, figlio di un pastore protestante, cresce nel Nebraska. Il padre è ucciso dagli uomini del Ku Klux Klan che ne incendiano la fattoria e li riducono …
Gran Bretagna, 1974. Il nordirlandese Gerry Conlon viene arrestato a seguito della falsa confessione di un amico, che lo accusa di aver partecipato a un attentato dell'IRA. Suo padre finisce …
La storia, vera, di Rubin "Hurricane" Carter. Afro americano, sopravvissuto a un'adolescenza turbolenta, Hurricane, pugile di talento, diventa uno dei più accreditati contendenti al titolo di campione dei pesi medi. …
Un gruppo di ragazzi pronti a sparare, spacciare, derubare, uccidere, tutto pur di prendere il potere. I loro soprannomi sono apparentemente innocenti (Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone), ma non …
La storia si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale, tra l'Italia e il Nord Africa. Hana, giovane infermiera canadese, vive a Villa San Girolamo, un convento abbandonato vicino Pienza (Siena), …
Domande frequenti
Puoi guardare Favolacce su Sky Cinema Stories
Favolacce inizia alle ore 09:30
Favolacce va in onda il giorno 15-02-2026