Eyes Wide Shut
TRAMA
Già nei primi anni '70, ai tempi dell'uscita nei cinema di Arancia Meccanica, Kubrick dichiarava: "C'è inoltre un romanzo di Arthur Schnitzler, Doppio sogno, che vorrei fare ma su cui non ho ancora cominciato a lavorare. Esplora l'ambivalenza sessuale di un matrimonio felice e cerca di equiparare l'importanza dei sogni e degli ipotetici rapporti sessuali con la realtà". Nel 1999 l'opera è finalmente completa e Eyes Wide Shut, presentato al Festival di Venezia poco prima che il regista morisse, esce, con gran clamore, nelle sale di tutto il mondo. Kubrick decise di spostare l'ambientazione del romanzo dalla Vienna degli anni '20 alla New York contemporanea, ciò nonostante il film fu interamente girato a Londra a causa della riluttanza del regista a viaggiare. La Kidman e Cruise furono costretti a trasferirsi con i loro figli adottivi nella capitale inglese dove sono stati ricostruiti tutti gli esterni newyorkesi. I due attori, inoltre, firmano un contratto "aperto" che non poneva limiti alla durata delle riprese. Ma ne valeva la pena. Per Nicole "lo sforzo per realizzare il film è stato incomparabile, non lo vivremo mai più. è stato un periodo molto importante per le nostre vite" e Tom ricorda: "volevo esserci a tutti i costi, volevo far parte di quell'esperienza, volevo essere parte della sua opera, non si rifiuta un'esperienza così". Il film, appena uscito subito campione al box office, è fitto di rimandi extratestuali ad altre opere di Kubrick, come la maschera che Cruise indossa al ballo, modellata sul volto di Ryan O'Neil protagonista del precedente film in costume di K. Barry Lindon. Ma non solo. La casa dove vivono i protagonisti, oltre ad essere tappezzata da quadri della moglie di Kubrick Christiane, è anche la copia dell'appartamento di New York dove i Kubrick vivevano nei primi anni '60. Un anno dopo la post produzione del film, Kubrick, all'età di settanta anni, muore lasciando al cinema un'indimenticabile eredità, che vive nei ricordi e nelle parole di molti, tra tutti ancora Pollack: "Credo che Kubrick fosse un uomo geniale, un vero genio, ha fatto pochi film ma erano straordinari, sono unici. Non erano reali ma erano ipnotici".
Potrebbe interessanti anche
Jack Reacher - La prova decisiva
Mars Attacks!
Companion
Lovely Boy
August Rush - La musica nel cuore
Flight Risk - Trappola ad alta quota
Natale a prima vista
Chase - Scomparsa
C'eravamo tanto amati
11 metri
Era mio figlio
Era mio figlio
Programmazione completa
La vita di Eddie Adams non è certo entusiasmante. Un lavoro come tanti, un padre indifferente, una madre ingombrante. Ma Eddie ha un sogno: diventare un attore. E ha un …
Scomparsa nel dicembre 2008, Bettie Page (interpretata da Gretchen Mol) rivive in questo "film-verità" ispirato alla vita della celebre pin-up americana. Giunta a New York negli anni '50 da un …
La piccola Alba ha la Sindrome di Down ed è stata abbandonata in ospedale subito dopo la sua nascita. Luca, un giovane uomo single, cattolico e gay, vorrebbe adottarla, ma …
L'evento che ha scosso il mondo, l'incendio della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, prende vita sul grande schermo grazie all'opera di Jean-Jacques Annaud, regista de "Il nome della rosa" e …
Arizona, 1952. Il giovane Sammy Fabelman è appassionato di filmografia, interesse fomentato anche da sua madre Mitzi, pianista che ha abbandonato la carriera. Suo padre Burt, invece, è un uomo …
L'incredibile ascesa e la dolorosissima caduta di Jordan Belfort, classe '62, spericolato broker newyorkese, ambizioso e avido. Negli anni '90, a Wall Street, questo giovane agguerrito, da semplice telefonista dalla …
La storia dell'ex pugile italoamericano Vincenzo Edward Pazienza, meglio noto come Vinny Paz, campione del mondo dei pesi leggeri e dei pesi superwelter. Famoso per le sue straordinarie prestazioni sul …
Il 13 novembre 2015 è una data che è rimasta scolpita nella memoria collettiva. Non solo in Francia. Quel giorno una serie di attacchi terroristici di matrice islamica sconvolge la …
Tom Stall (Viggo Mortensen) è un perfetto marito e padre di famiglia. Vive nella cittadina di Millbrook dove gestisce una tavola calda e cresce insieme alla moglie avvocato (Maria Bello) …
1945. Seconda Guerra Mondiale. E' primavera quando nella sanguinosa battaglia di Okinawa l'esercito degli Stati Uniti affronta uno dei combattimenti in assoluto più feroci. Solo un soldato resta fuori dal …
Già nei primi anni '70, ai tempi dell'uscita nei cinema di Arancia Meccanica, Kubrick dichiarava: "C'è inoltre un romanzo di Arthur Schnitzler, Doppio sogno, che vorrei fare ma su cui …
Domande frequenti
Puoi guardare Eyes Wide Shut su Sky Cinema Stories
Eyes Wide Shut inizia alle ore 23:40
Eyes Wide Shut va in onda il giorno 14-12-2025