Documentario
Costa Concordia: cronaca di un disastro
"Costa Concordia: Cronaca di un disastro" è un factual drama che ricostruisce la storia del naufragio della Costa Concordia avvenuto la notte del 13 Gennaio 2012 allIsola del Giglio. Una notte tragica, densa di emozioni, che ha cambiato la vita di chi era a bordo e la storia della navigazione turistica.
La Costa Concordia era partita da poco più di due ore da Civitavecchia, diretta a Savona, con a bordo 4.229 persone tra passeggeri ed equipaggio. Trentadue di loro non fecero più ritorno a casa.
Il comandante della nave aveva programmato allultimo momento un inchino al Giglio, ovvero un avvicinamento alle coste dellisola, ma uninaspettata uscita di rotta aveva provocato una collisione con un gruppo di rocce affioranti.
A dieci anni dalla tragedia, dopo tre gradi di giudizio e molte condanne - tra cui spicca quella a sedici anni di detenzione al comandante della nave, Francesco Schettino si è potuto per la prima volta ripercorrere lintera vicenda provando a capire, grazie agli atti del processo, le cause del naufragio e perché avrebbe potuto essere evitato.
Un racconto a più voci e da diversi punti di vista - dei passeggeri, dellequipaggio, di chi guidò i soccorsi e degli abitanti dellisola che intreccia ricostruzioni fiction con registrazioni originali della Guardia Costiera, video amatoriali dei passeggeri con interviste esclusive a protagonisti e testimoni, ripercorrendo gli avvenimenti di quella notte in un factual drama con la tensione di un catastrophe-movie.
"Costa Concordia: Cronaca di un disastro" è una produzione italo-tedesca di Zeitsprung Produktion con Rai Documentari e Sky Studios, scritto da Mariangela Barbanente e Michael Müller, diretto da Michael Müller.
22 Gennaio 2025
16:05
Documentario
Costa Concordia: cronaca di un disastro
Domande frequenti
Puoi guardare Costa Concordia: cronaca di un disastro su Rai Storia
Costa Concordia: cronaca di un disastro inizia alle ore 16:05
Costa Concordia: cronaca di un disastro va in onda il giorno 22-01-2025