Conversazione con
TRAMA
di Roberto Turigliatto, 2023, durata 35' circa, v.o. sottotitoli italiani
La conversazione è stata realizzata in due tempi, prima a Venezia in occasione della presentazione in concorso di Il male non esiste, il secondo a Lisbona, durante il Leffest. Il regista parla del suo metodo di lavoro con gli attori, del rapporto tra la parola e la messa in scena dello spazio, del ruolo del tempo nella costruzione dei suoi film, e infine dell'apparizione di un nuovo personaggio, la natura, con il Male non esiste, anche in rapporto alla sua collaborazione con la musicista Eiko Ishibashi. Nella parte di Lisbona si esamina la nascita del suo primo lungometraggio "ufficiale", Passion, dopo il tirocinio all'Università delle Arti di Tokyo sotto la guida di Kiyoshi Kurosawa. Infine la conversazione verte sulle influenze sul suo cinema di Cassavetes, Rohmer e Edward Yang, così come dei tre grandi maestri classici giapponesi, Ozu, Mizoguchi, Naruse, influenze queste ultime che costituiscono la base del suo approccio al cinema.
Potrebbe interessanti anche
Alessandro Magno: oltre la storia
Desperate House Cats
Affari d'occasione
Il giorno e la storia
Come è Fatto
Com'erano fatti gli animali preistorici
Passato e Presente
Come è Fatto
Claudio Abbado
I grandi miti dell'umanità - Misteri e rivelazioni
Come funziona l'Universo
Come l'hanno costruito: ingegneria senza segreti
Programmazione completa
Seconda Guerra Mondiale. Nel campo di concentramento di Theresienstadt, noto come ghetto di Terezin nell'allora Cecoslovacchia, che fu triste teatro della deportazione di moltissimi ebrei durante i primi anni '40, …
Asako, timida studentessa di Osaka, incontra Baku di cui si innamora, ricambiata. Bello e imprevediile, Baku le promette l'eternità ma poi un giorno sparisce senza spiegazione, lasciando Asako senza respiro. …
Presentato al 71esimo Festival del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.
L'insegnante di lingua giapponese Mori arriva a Seoul per rintracciare Kwon, una donna sudcoreana di cui si è innamorato diversi …
di Roberto Turigliatto, 2023, durata 35' circa, v.o. sottotitoli italiani
La conversazione è stata realizzata in due tempi, prima a Venezia in occasione della presentazione in concorso di Il male non …
Dopo le misure di amministrazione giudiziaria nei confronti di molti brand della moda, il Procuratore capo di Milano Paolo Storari ha richiesto la misura interdittiva del divieto di fare pubblicità …
Domande frequenti
Puoi guardare Conversazione con su RaiTre
Conversazione con inizia alle ore 05:30
Conversazione con va in onda il giorno 24-01-2026