Confessione Reporter
TRAMA
Secondo appuntamento con «Confessione Reporter». L'inchiesta firmata da Stella Pende è dedicata a Carlo Acutis, che è stato proclamato santo da papa Leone XIV lo scorso 7 settembre, e ai nuovi, giovani cristiani.
«Era il 2005, racconta la giornalista, quando il quindicenne Carlo Acutis crea un sito dedicato ai miracoli eucaristici. I suoi compagni di classe navigano come pazzi e lui li segue, li capisce e li aiuta. Nel 2006, Carlo muore a soli 15 anni per una leucemia fulminante e, dopo la sua scomparsa, un bambino con un tumore al pancreas guarisce improvvisamente invocando Carlo. E una ragazza, in coma da anni, si sveglia con l'immagine di Carlo accanto. Papa Francesco non lo perde d'occhio e lo canonizza come beato».
Oggi, ad Assisi, di fronte alla tomba di Carlo - «l'ho visto coi miei occhi!, afferma l'inviata Mediaset, c'è più fila che davanti alla basilica di San Francesco. Moltissimi giovani come lui, lo venerano. Ci siamo quindi chiesti quanti siano gli adolescenti e i giovani cattolici che credono. Se esista un nuovo modo, un nuovo senso, di praticare la fede». I numeri dicono che i giovani cattolici sarebbero il 58%.
Laura Magli, giornalista Mediaset che ha scritto un libro di successo sulla fede, assieme alla collega Sara Scorpati racconta chi ha scelto i social per diffondere i sacri scritti. Capitolo a parte, conclude Pende, i giovani volontari: questa volta i numeri sorprendono ancora di più. Negli ultimi due anni sono cresciuti moltissimo: gli adolescenti che fanno volontariato sono il 9.1% della popolazione italiana. A Verona, il gruppo Young Caritas sta accanto ai malati cronici, porta cibo e il necessario agli anziani, ed è sempre pronto ad aiutare - con amore - gli ultimi».
Potrebbe interessanti anche
Programmazione completa
La prima pietra è ambientato in una scuola elementare, nella quale sono nel vivo i preparativi per l'imminente recita di Natale, tanto attesa da alunni e genitori. Un pomeriggio, durante …
Il programma che vi fa rivedere i personaggi che hanno fatto la storia della tv dal 1980 ad oggi.
Il film, parodia del lungometraggio con Totò e Fabrizi, vede Franco e Ciccio come protagonisti che si ritrovano in una stanza dove è stato commesso un delitto...
La giovane Corey Calvin, accantonati il sogno di diventare regista teatrale per dedicarsi al negozio d'antiquariato del defunto padre in un villaggio sciistico, si getta con entusiasmo nell'organizzazione della festa …
La scrittrice Jane Dawson, donna spietata e senza scrupoli, sta preparando una biografia sulla moglie di Arthur Brent, caro amico di Jessica, in cui ha intenzione di rivelare i segreti …
Wayne, fratello dello sceriffo Mort Metzger, esce dalla galera. Nonostante l'imbarazzo Mort gli procura un lavoro, ma a un patto: deve rigare dritto.
La formidabile storia del pioniere Yancey Cravet detto Cimarron come il fiume (Glenn Ford), eroe in Oklahoma senza nessuna sfumatura, dapprima colono in Oklahoma, poi giornalista e infine caduto come …
Il bottone trovato da Manuel nella mano di Jana (Ana Garcés), risulta appartenere a una vestaglia della marchesa e questo porta i sospetti di Burdina su Cruz. La famiglia resta …
Jana (Ana Garcés) si risveglia per qualche istante e Curro (Xavi Lock) prova a parlarci. Petra critica la servitu' e Samuel perche' pregano per Jana e che l'unico merito di …
Petra comunica a Cruz che la pistola usata per sparare ad Jana e' quella di Alonso. Manuel chiede spiegazioni a Cruz. Cruz gli dice che non e' stata lei a …
Secondo appuntamento con «Confessione Reporter». L'inchiesta firmata da Stella Pende è dedicata a Carlo Acutis, che è stato proclamato santo da papa Leone XIV lo scorso 7 settembre, e ai …
Domande frequenti
Puoi guardare Confessione Reporter su Retequattro
Confessione Reporter inizia alle ore 23:45
Confessione Reporter va in onda il giorno 20-12-2025