Come vinsi la guerra - The General - Versione restaurata
TRAMA
«The General è il più grande film comico mai realizzato, il più grande film sulla Guerra Civile mai realizzato, forse il più grande film mai realizzato» (Orson Welles) <br>«Il cinema muto ha prodotto solo due epopee comiche: La febbre dell'oro di Chaplin nel 1925 e The General di Keaton nel 1926. A sorprendere non è che siano state così poche, ma il fatto stesso che siano esistite. Giacché una forma simile non c'era prima che questi due uomini trovassero il modo di realizzarla. [...] Per il materiale del suo film Keaton attingeva alla storia, a una storia che aveva già assunto connotazioni mitologiche. Keaton aveva sempre prediletto le grandi dimensioni: navi, locomotive, uragani. Aveva già abbracciato oggetti giganteschi e percorso a capofitto la vastità del paesaggio. [...] La storia che aveva concepito sfruttava al massimo uno degli strumenti più venerabili del cinema muto. Era un lungo inseguimento. O meglio, due lunghi inseguimenti consecutivi: da sud a nord, da nord a sud, lungo la stessa linea ferroviaria. E c'era sempre stato un altro lato, un lato geometrico, nel suo senso della forma narrativa. [...] Il film di Keaton somiglia a un boomerang. The General è una grande parabola scagliata verso l'orizzonte, descrive una prima lunga curva ascendente che sembra poter durare in eterno, poi torna indietro in una traiettoria di rientro graduale e minacciosa, fino ad atterrare senza perdita di forza nella mano di colui che ha effettuato il lancio. Potremmo definirla 'la Curva di Keaton', ingigantita fino ad abbracciare le due metà di un continente.» (Walter Kerr, Silent Clowns, 1975)
Potrebbe interessanti anche
David Gilmour: Wider Horizons
Johnny Mnemonic
Natale ai Caraibi
Il ritorno della scatenata dozzina
It's a Wonderful Knife
L'albero degli zoccoli
The Man - La talpa
La piccola principessa
Il bacio di mezzanotte
Poirot: Il Natale di Poirot
La mia Africa
I Mercenari 3
Programmazione completa
Marco, Guido, Leo, Luisa, Gaelle e Mattia sono sei fratelli figli dello stesso padre ma di quattro madri diverse. Alla morte di Manfredi Alicante i cinque figli scoprono, infatti, di …
«The General è il più grande film comico mai realizzato, il più grande film sulla Guerra Civile mai realizzato, forse il più grande film mai realizzato» (Orson Welles) <br>«Il cinema …
Alla ricerca della propria identità, ES (nient'altro che le iniziali del regista Elia Suleiman che veste di fatto i panni di se stesso) fugge dalla Palestina, sua terra natale, in …
Malgrado i rapporti con la First National si fossero in realtà rivelati problematici, Chaplin realizza per questa società, in piena autonomia creativa e con un proprio studio, almeno tre grandi …
Stanlio e Ollio catturano per caso un rapinatore. In cambio della loro buona azione guadagnano una laura honoris causa ad Oxford, ma cio' risultera' nel risentimento degli studenti.
A Salomone spetta il solenne compito di costruire il Tempio di Gerusalemme, dove custodire l'antica Arca dell'Alleanza tra Dio e il popolo.<br>La Sapienza é ciò che rende grande il regno …
Nuovo appuntamento con Il Posto Giusto, il programma dedicato al mondo del lavoro e realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al contributo dell'Unione …
Grazie a interviste esclusive e a ospiti di primo piano, Marco Carrara ripercorrerà le notizie e le storie più condivise sui social media nel 2025, per capire l'anno che è …
Un detective con un pessimo carattere, intollerante nei confronti dei neri e con una salute tutt'altro che buona viene colpito da un violento attacco di cuore. Portato d'urgenza in un …
Domande frequenti
Puoi guardare Come vinsi la guerra - The General - Versione restaurata su RaiTre
Come vinsi la guerra - The General - Versione restaurata inizia alle ore 02:15
Come vinsi la guerra - The General - Versione restaurata va in onda il giorno 28-12-2025