Chung Kuo, Cina - Prima puntata
TRAMA
Nel 1972 la Cina di Mao Zedong invita Michelangelo Antonioni a girare un lungo documentario sulla Cina comunista. I sole cinque settimane, nel maggio -giugno 1972, vengono girati più di 30.000 metri di pellicola Super 16. Antonioni e i suoi viaggiano e girano dal nord al sud, dall' est all'ovest del grande paese sotto i pesanti controlli delle autorità. Le aspettative ufficiali erano enormi ma, all'uscita del film, la censura reagisce furiosamente. Con grande sorpresa del suo autore, Chung Kuo, Cina viene criticato duramente. Vittima dello scontro in atto al vertice del Partito, il film viene subito vietato in tutto il paese e Antonioni, dichiarato nemico del popolo, solo nel 2004 viene riabilitato.
Chung Kuo, Cina era nato come taccuino di viaggio o, per dirlo con le parole del critico Sam Rohdie: "ll film non è un documentario sulla Cina ma un documentario su Antonioni che guarda la Cina".
Oggi il film resta uno straordinario documento sulla Cina della Rivoluzione Culturale, una testimonianza unica che si allontana sideralmente dalla propaganda ufficiale. Ma è nello stesso tempo un grande film di Antonioni, che si richiama alla ricerca estetica iniziata fin dal suo primo film, Gente del Po.
«Ricordo di aver chiesto ai miei ospiti che cosa secondo loro simboleggiava più chiaramente il cambiamento avvenuto dopo la Liberazione. 'L'uomo', mi avevano risposto. So che (...) parlavano della coscienza di un uomo, della sua capacità di pensare e vivere giustamente. Tuttavia quest'uomo ha anche uno sguardo, un volto, un modo di parlare e di vestirsi, di lavorare, di camminare nella sua città o nella sua campagna. Ha anche un modo di nascondersi e di voler sembrare, talvolta, migliore o comunque diverso da quello che è. È una presunzione avvicinarsi a questa moltitudine di uomini girando in ventidue giorni trentamila metri di pellicola?» (Michelangelo Antonioni, prefazione a hung Kuo Cina, Einaudi, 1974)
Collaborazione e testo: Andrea Barbato
Fortografia: Luciano Tovoli
Montaggio: Kim Arcalli
Consulenza musicale: Luciano Berio
Asssistente alla regia: Enrica Fico
Potrebbe interessanti anche
Angel Heart - Ascensore per l'inferno
Cinquanta sfumature di nero
La Befana vien di notte II - Le …
Mai Stati Uniti
Le confessioni
Paradise Highway
Captain Fantastic
Finale a sorpresa - Official Competition
La scuola cattolica
300
Quo Vado?
I falchi della notte
Programmazione completa
Tommaso e Alice (Elena Radonicich) stanno insieme da quindici anni. Musicista lui, attrice lei, nessuno dei due è riuscito a sfondare nel proprio campo professionale e l'unica responsabilità della loro …
Presentato a Cannes nella sezione Un Certain Regard, Youth (Primavera) è la prima parte di questo film-fiume (i capitoli II e III andranno in onda il prossimo fine settimana, la …
Nel 1972 la Cina di Mao Zedong invita Michelangelo Antonioni a girare un lungo documentario sulla Cina comunista. I sole cinque settimane, nel maggio -giugno 1972, vengono girati più di …
Per la prima volta parlano i protagonisti di Equalize, la macchina infernale, come l'hanno definita i magistrati, che ha svolto per anni attività di dossieraggio su politici, imprenditori, personaggi dello …
Stati Uniti, 1863. Durante la Guerra di Secessione, il tenente John J. Dunbar favorisce, accidentalmente in realtà, un'importante vittoria delle truppe dell'Unione. In premio riceve il cavallo Sisko e l'autorizzazione …
Domande frequenti
Puoi guardare Chung Kuo, Cina - Prima puntata su RaiTre
Chung Kuo, Cina - Prima puntata inizia alle ore 05:45
Chung Kuo, Cina - Prima puntata va in onda il giorno 14-02-2026