Chiara Lubich - L'amore vince tutto
TRAMA
Film tv diretto da Giacomo Campiotti ("Bianca come il latte, rossa come il sangue", "Braccialetti rossi", "Ognuno è perfetto"), coproduzione Rai Fiction ed Eliseo Multimedia, ispirato alla fondatrice del Movimento dei Focolari nell'anno del Centenario della nascita (Trento 22 gennaio 1920 -Rocca di Papa, 14 marzo 2008). Nel cast Cristiana Capotondi, Aurora Ruffino, Miriam Cappa, Greta Ferro ed Eugenio Franceschini.<br>Siamo a Trento, è il 1943. La città è oltraggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Chiara, giovane maestra di scuola elementare, deve interrompere la lezione per condurre i bambini in salvo in un rifugio antiaereo. Là, nel tempo sospeso del bombardamento, ritrova alcuni amici: Ines ed Enrico, prossimi al matrimonio, Natalia e Dori che sognano anche loro una famiglia. Chiara invece vorrebbe solo avere delle risposte ai grandi interrogativi che la attanagliano. Alla fine dell'allarme, Trento mostra le sue ferite tra le macerie. Chiara ritrova i genitori e le sorelle. Suo fratello Gino, medico dell'ospedale, è impegnato a curare i tanti feriti. Qui Chiara vede la tragedia con i suoi occhi. Tutto il suo mondo trema. Afflitta dalla devastazione e dal dolore che vede intorno a sé, Chiara cerca disperatamente di dare un senso a quanto sta accadendo.<br>La situazione peggiora all'indomani dell'armistizio di Badoglio dell'8 settembre. Il Paese è allo sbando. Gino decide di unirsi ai partigiani e combattere in prima linea. Enrico ed Ines rimandano le nozze perché il ragazzo decide di affiancare invece i soldati tedeschi. I progetti di tutti sono messi in discussione. Chiara, alla ricerca disperata di un senso, vaga per la città distrutta e, davanti ad una statua della Madonna, si sente chiamata a consacrarsi a Dio, l'unico ideale che sembra non crollare.<br>La decisione di vivere concretamente il Vangelo, condiviso con le sue amiche, scatena le reazioni dei benpensanti, tra cui il padre di Ines, un gerarca fascista che ha minacciato di morte Gino, e che non tollera che la loro figlia frequenti Chiara.<br>"Che tutti siano uno" è questo il versetto del Vangelo che più ha colpito Chiara e che diventa il suo programma di vita, scandaloso e incomprensibile per chi, stremato dalla guerra, cerca prima la vendetta della giustizia.<br>Mentre tutti riparano in montagna, Chiara, a malincuore, si separa dalla sua famiglia e decide di rimanere a Trento per aiutare chi ha più bisogno. La stessa scelta viene fatta dalle sue amiche e le ragazze tro...
Potrebbe interessanti anche
Il labirinto del silenzio
Dolly Parton - Nel segno del country
La Befana vien di notte II - Le …
Mr Cobbler e la bottega magica
Pulp Fiction
Le confessioni
Chi è senza peccato - The Dry
Ghost Movie 2 - Questa volta è guerra
Ti presento i miei
La magia del vischio
Freaks Out
L'amore rubato
Programmazione completa
Film tv diretto da Giacomo Campiotti ("Bianca come il latte, rossa come il sangue", "Braccialetti rossi", "Ognuno è perfetto"), coproduzione Rai Fiction ed Eliseo Multimedia, ispirato alla fondatrice del Movimento …
Per superare la morte del loro bambino, una coppia decide di adottarne un altro. Un giorno misteriosamente appare alla loro porta un bambino di 7 anni, Eli che dice di …
L'ultimo anno di vita di Pier Giorgio Frassati, erede della ricca famiglia proprietaria del giornale "La Stampa" di Torino. Il fascismo ha appena preso il potere in Italia, Pier Giorgio …
Fine anni '50. Siamo in Normandia. Qui, in una piccola cittadina di provincia, vive la ventunenne Rose Pamphyle (Déborah François), una ragazza un po' insicura, un po' maldestra, ma al …
Quando Jack perde il lavoro, la sua esistenza subisce un cambiamento radicale. Adesso sarà la moglie Caroline a lavorare, e lui baderà alla casa e ai figli. All'inizio non sarà …
Domande frequenti
Puoi guardare Chiara Lubich - L'amore vince tutto su Tv 2000
Chiara Lubich - L'amore vince tutto inizia alle ore 09:50
Chiara Lubich - L'amore vince tutto va in onda il giorno 25-01-2026