Cenerentola
TRAMA
PRESENTAZIONE
Miniserie in due puntate realizzata dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei per Rai Fiction, in coproduzione con la Germania e la Francia. La regia è affidata al canadese Christian Duguay, che ha già diretto per Lux Vide "Coco Chanel", "Sant'Agostino" e "Sotto il cielo di Roma". La sceneggiatura è di Agatha Dominik e Lea Tafuri.
Cenerentola è una delle favole più antiche e popolari del mondo. Il racconto mette in scena un archetipo profondo che ha toccato e tocca qualcosa di universalmente presente nell'animo umano: la paura di essere rifiutati e il desiderio collegato di essere amati e di accettati per quello che si è.
Questa Cenerentola è innanzitutto l'incontro di due grandi sistemi mitologici: da un lato quello della favola con tutti i suoi topoi: le sorellastre e la matrigna, la fata madrina, il vestito della madre stracciato prima del ballo, l'abito bianco e tempestato di luce, la carrozza, il ballo, la fuga a mezzanotte, la scarpetta e ovviamente il principe azzurro.
Dall'altro la mitologia del grande cinema degli anni '50, in un'atmosfera da Vacanza Romane, con un sapiente gioco di citazioni.
Si è poi giocato su una narrazione stratificata: in prima battuta la semplicità del racconto, capace di parlare anche ai bambini, poi il gioco delle citazioni dalle diverse versioni della favola stessa, a quelle cinematografiche, infine uno scavo rispetto al senso profondo della fiaba e un lavoro di attualizzazione. In Cenerentola abbiamo lavorato innanzitutto sul racconto di formazione e il superamento di quelle fragilità psicologiche che impediscono di realizzare la propria felicità emotiva e il proprio talento.
Nella storia sia Cenerentola-Aurora che il Principe Sebastian devono attraversare un percorso di crescita e grazie anche all'aiuto dell'altro non trovano solo la fiducia in se stessi e il vero amore, ma recuperano anche la propria vocazione: lei per la musica, lui per la scrittura. C'è poi la complessità di superare un lutto e di recuperare in se stessi l'eredità fertile dei propri genitori, dal momento che il talento pianistico di Aurora le deriva dal padre e dalla madre.
Cenerentola è inoltre una favola della maternità. Nella favola tradizionale c'è una madre amorevole che muore prematuramente e c'è una matrigna, una cattiva madre, che impedisce a Cenerentola di sbocciare alla vita. C'è infine una madre magica, la Fata Madrina. Questa relazione matrilineare è stata conservata ed esaltata dalla sceneggiatura che ha trasformato ...
Potrebbe interessanti anche
Maggie & Bianca Fashion Friends
FBI: International-Nome in codice: Tuxhorn
The White Princess-Traditori
Grani di pepe
The Rainmaker-Quinta puntata
Grani di pepe
FBI: International-Un leader, non un turista
Frasier-La proposta
Capitaine Marleau-L'apparenza inganna
The White Princess-Sangue inglese su suolo inglese
The Rainmaker-Sesta puntata
Frasier-Ruote della fortuna
Programmazione completa
Teo si è integrato nella famiglia del Paradiso, tanto da far venire un'idea a Ciro per festeggiare il Natale. Fulvio coglie, così, l'occasione per fare una sorpresa a Caterina. Botteri …
PRESENTAZIONE
Miniserie in due puntate realizzata dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei per Rai Fiction, in coproduzione con la Germania e la Francia. La regia è affidata al canadese …
Una nuova crociera sta per partire, e a ricevere i passeggeri c'è Beatrice, il commissario di bordo, che accoglie tutti con grande simpatia. Tra i tanti ci sono Evelyn e …
Il diabolico piano messo in atto da Vera per allontanare Diego da Giovanna è riuscito in pieno. Per chiarire l'equivoco che si è creato, Hans va a trovare Diego in …
Alla stazione di Verona le SS del colonnello Krieg cercano di dirottare il convoglio con i ragazzi ebrei verso il territorio del Reich. Solo la prontezza di Joseph e un …
Il nostro terzetto si ritrova nel cuore della campagna italiana e riesce a trovare un passaggio su un treno per Brindisi. A bordo del treno, Fogg si scontra con un …
Quando il terzetto si ritrova sulle coste dello Yemen, Fogg decide di correre il rischio di attraversare il deserto del "quarto vuoto" (il Rubʿ al-Khālī), lasciando indietro Fix. Ma quando …
Arrivati alla fine di un binario morto in India, il nostro terzetto si ritrova nello sperduto villaggio di Narupani, dove tutti sono impegnati nei preparativi di un matrimonio, fino a …
Debutta la nuova fiction prodotta da Rai in collaborazione con EndemolShine ltaly che vede alla regia Cinzia TH Torrini ("Un'altra vita", "La Certosa di Parma", "Anna e Yusef"). Girata nella …
Il programma, condotto da Francesca Barolini di Rai Teche con l'apporto del teologo mons. Walter Insero, viaggia nel tempo grazie ai preziosi materiali delle Teche Rai.
Una nuova crociera sta per partire, e a ricevere i passeggeri c'è Beatrice, il commissario di bordo, che accoglie tutti con grande simpatia. Tra i tanti ci sono Evelyn e …
Miniserie in due puntate prodotta da Rai Fiction - Picomedia e liberamente tratto dall'omonimo libro-inchiesta di Giovanni Maria Bellu. La regia è affidata ad Alessandro Angelini ("Tutto può succedere", "Il …
Un giorno, mentre Saro torna a casa in vespa, si salva per miracolo dall'aggressione di due motociclisti. Fosse per lui, continuerebbe ad andare avanti, ma il prezzo lo sta pagando …
Una Dama dal volto coperto percorre le dune del deserto sperando di poter riabbracciare l'uomo che ama e che crede di aver perduto per sempre. La sua ricerca sembra condannata …
Manca poco al Natale e le Veneri decidono di adottare un metodo molto pratico per potersi fare regali a vicenda, mentre Botteri non sa cosa scegliere per il figlio Teo. …
Domande frequenti
Puoi guardare Cenerentola su Rai Premium
Cenerentola inizia alle ore 01:10
Cenerentola va in onda il giorno 28-12-2025