Bellissima
TRAMA
Nastro d'argento alla migliore attrice protagonista (Anna Magnani)<br>Quando il regista Alessandro Blasetti cerca una bambina per un suo film, si precipitano al concorso una moltitudine di mamme e bambine tra cui Maddalena (Anna Magnani) e la figlia di otto anni.<br>Per preparare la piccola al casting, la madre, accecata dall'illusione del successo della figlia, sacrifica economicamente la famiglia e farà i conti con i raggiri e gli abusi del mondo dello spettacolo...<br>L'incontro tra Visconti e la Magnani risale ai tragici giorni del '43, quando Anna Magnani ospitò per alcuni giorni Luchino Visconti, ricercato per attività antifasciste durante l'occupazione tedesca a Roma. In Bellissima (una delle migliori opere di Visconti, tra le meno apprezzate dalla critica), la presenza di Zavattini come sceneggiatore e di Anna Magnani come protagonista avrebbe dovuto portare al più neorealista dei suoi film; invece ne viene fuori una feroce critica sui metodi del neorealismo, del cinema e dei modi in cui esso sconvolge la vita dei personaggi popolari. Il popolo di Visconti in Bellissima è pieno di impietosi contrasti e contraddizioni, anticipando di decenni l'analisi delle distruttive aspirazioni piccolo-borghesi presenti negli strati popolari della società. <br>Bellissima è stato da subito considerato come il film dell'abbandono, da parte di Visconti, del neorealismo, di cui, soprattutto dopo La terra trema veniva considerato uno dei massimi interpreti.<br>Del resto, sin dal 1948, era stato lo stesso Visconti a rifiutare ogni inquadramento preconcetto, ironizzando sui "neorealisti più realisti del re" e sulla «ottusità di chi vuole mettere etichette e confini alla libertà creativa. Mi sembra - scriveva Visconti - che il neoralismo cominci a diventare una assurda etichetta che si è attaccata come un tatuaggio e che invece di designare un metodo, un momento, diventa una limitazione totale, una regola».<br>Infatti, Bellissima è un film disperante e grottesco sul falso mito del cinema, sull'assoluta inconsistenza morale ed ideale del mondo del cinema, un film feroce sulla "filosofia" del neorealismo che viene ribaltata criticamente: qui la rappresentazione del popolo è piena di contraddizioni, realizzata con l'occhio impietoso di chi sa che i sogni sono destinati ad infrangersi di fronte alla ferocia della realtà. Illusione e disincanto (raccontati con schiettezza da una delle maggiori interpretazioni della Magnani), che saranno i perni del radicale mutamento antr...
Potrebbe interessanti anche
Il cacciatore di giganti
Mr Cobbler e la bottega magica
Il giorno dell'incontro
Mission: Impossible - The Final Reckoning
La mummia
Heart Eyes - Appuntamento con la Morte
L'implacabile
Terapia di coppia per amanti
Teneramente folle
Batman & Robin
Teneramente folle
Better Man
Programmazione completa
Ai primi di giugno del '42, presso le isole Midway, ebbe luogo la battaglia che poneva termine alla fulminea espansione giapponese in tutto l'Estremo Oriente e dava il via al …
Sailor, carcerato in libertà provvisoria, cerca di raggiungere il Texas assieme alla giovanissima Lula. Ma è inseguito da alcuni killer, sguinzagliati dalla madre di Lula
Licenziato dall'Italsider, Pasquale Picone, un operaio, durante una seduta del consiglio comunale di Napoli, si cosparge di benzina e si dà fuoco. Caricato in ambulanza viene portato via d'urgenza. La …
Nastro d'argento alla migliore attrice protagonista (Anna Magnani)<br>Quando il regista Alessandro Blasetti cerca una bambina per un suo film, si precipitano al concorso una moltitudine di mamme e bambine tra …
Gag spassose e ritmo incalzante per questa commedia francese firmata dal regista Nicolas Benamou, alla terza fatica dopo "De l'huile sur le feu" (2011) e "Babysitting" (2014).
Il chirurgo plastico Tom …
Totò veste i panni del generale di brigata Antonio Cavalli, giunto ormai al momento della pensione. Non riuscendo ad accettare la sua nuova situazione decide di scrivere un memoriale di …
2001, pochi giorni dopo l'11 settembre. L'unità speciale Alpha 595, guidata dal Capitano Mitch Nelson (Chris Hemsworth), decide di partire per l'Afghanistan. 12 soldati, in missione nella terra più pericolosa …
Nuovo adattamento cinematografico dell'omonimo e celebre romanzo di Alexandre Dumas, arricchito da una avanguardistica tecnologia 3D. Alla corte del Re di Francia, Luigi XIII, i migliori moschettieri della Corona sono …
I Verneuil sono una famiglia borghese, conservatrice e cattolica. Claude e Marie, i genitori, hanno cresciuto quattro figlie secondo i principi della tolleranza, dell'apertura e dell'integrazione. La vita non manca …
Dopo gli ottimi riscontri del primo film, uscito nel 2015 con numeri record (12 milioni di spettatori in patria e un incasso di circa 150 milioni di euro in tutto …
In una Sicilia classicamente ritratta negli stereotipi più semplici, i due scansafatiche trentenni Salvo e Valentino (Salvo Ficarra e Valentino Picone) FINGONO di cercare lavoro, partecipando a tutti i concorsi …
Bick Benedict è il fiero e aitante discendente di una famiglia di allevatori texani. Uomo all'antica, dai sani valori etici e morali, s'innamora e sposa la bella Leslie. E mentre …
Domande frequenti
Puoi guardare Bellissima su Rai Movie
Bellissima inizia alle ore 06:45
Bellissima va in onda il giorno 08-02-2026