Actua 1
TRAMA
Considerato perduto fino al 2014, quando fu ritrovato negli Archives Françaises du Film e poi restaurato dalla Cinémathèque Française. Diventate leggendarie "in absentia", le "Actualités révolutionnaires" furono ricordate da Godard come il più bel film sul 68. "Mi ricordo queste inquadrature del 68, le uniche in cui si vedono i CRS di fronte nella scura austerità del 35 mm, mentre tutti facevano solo 16 mm. sfocati, uno sfocato da cui il cinemascope e il dolby non ci hanno mai tirato fuori, anzi". Secondo una testimonianza dello stesso Garrel, Godard aveva finanziato la produzione del film. Il film è "collettivo" (i suoi componenti faranno poi parte del gruppo Zanzibar), ma Garrel può essere considerato il vero autore, sia come operatore del girato in 35 mm sia come montatore. Il film fu terminato e stampato ma mai mostrato in pubblico.
«Ho ripreso una manifestazione alla République, i ponti di Parigi sbarrati dalle forze dell'ordine. Allegorie. Personaggi di fronte alle barricate in posa come statue. Ho anche utilizzato riprese di cineasti amatori, montavo due o tre flash sulla Sorbona e su un combattimento notturno. La situazione strategica peggiorava perché Parigi era tagliata in due (...) Credo di aver lavorato come un cineasta dell'esercito, servendomi della pellicola in maniera "geografica". Sapendo che l'uomo non ricorda con precisione che cosa avviene in una strategia di guerra d'attesa, sono riuscito a provare su pellicola 35mm che Parigi era tagliata in due. (...) Era un lavoro topo-logico» (Philippe Garrel intervistato da Gérard Courant, 1986)
«Nel 1968 avevo realizzato Actua 1 con Patrick Deval e Serge Bard. Erano atttualità in 35 mm., attualità rivoluzionarie sul Movimento del 22 marzo, come una sorta di contro-attualità Pathé. Il film consisteva in una mescolanza di inquadrature girate in 35 mm. con una Cameflex e inquadrature in 16 mm. di cineasti amatori che gonfiavamo a 35. Ma questo film l'ho perduto. In Les Amants réguliers ho rifatto le stesse inquadrature come un pittore che rifa la tela che gli è stata rubata. Per esempio la carrellata sui furgoni della CRS sul ponte. Mi sono reso conto che era più facile rifare questa inquadratura che ricordarsi di un avvenimento, che subisce una metamorfosi a opera della contaminazione della memoria e del sogno» (Philippe Garrel, Cahiers du Cinéma n. 606, novembre 2005)
Potrebbe interessanti anche
Due stelle nella polvere
Sniper: Forze speciali
Un Natale per due
Pil's Adventures - Un regno da salvare
Dogman
Due Partite
Chi ha incastrato Babbo Natale?
Un Natale principesco
Lynch/Oz
Safe House - Nessuno è al sicuro
Flight Risk - Trappola ad alta quota
Samba
Programmazione completa
Considerato perduto fino al 2014, quando fu ritrovato negli Archives Françaises du Film e poi restaurato dalla Cinémathèque Française. Diventate leggendarie "in absentia", le "Actualités révolutionnaires" furono ricordate da Godard …
Un gruppo di giovani scrittori vende l'anima al diavolo. «È un film sul senso di isolamento e su una certa megalomania che si sviluppò in Cile durante il governo Frei. …
Nuovo appuntamento con Il Posto Giusto, il programma dedicato al mondo del lavoro e realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, grazie al contributo dell'Unione …
Domande frequenti
Puoi guardare Actua 1 su RaiTre
Actua 1 inizia alle ore 02:55
Actua 1 va in onda il giorno 25-01-2026