Imposta filtri

Film
Gattaca - La porta dell'universo
Regia: Andrew Niccol
Con: Ethan Hawke , Jude Law , Uma Thurman , Maya Rudolph , Elias Koteas , Elizabeth Dennehy , Xander Berkeley , Gore Vidal , Jayne Brook , Una Damon , Blair Underwood
In un futuro vicino, a Gattaca c’è la possibilità di scegliere la composizione genetica del bambino che si vuole far nascere. Vincent (Ethan Hawke), nato da una gravidanza “naturale”, è etichettato come inferiore, con una vita squallida e priva di sogni, rispetto agli altri e, in particolare, a suo fratello Anton che possiede i geni del successo e una salute di ferro. Ma Vincent non ci sta a vivere ai margini, vuole diventare un astronauta e grazie all’incontro con Jerome (Jude Law), superuomo costretto da un fato maligno sulla sedia a rotelle, il giovane riesce a entrare nel programma spaziale che progetta una missione su Titano. L’inganno, però, rischia di essere scoperto... Una nomination agli Oscar del 1998 per la scenografia. Produce Danny De Vito.

CURIOSITA'
Prodotto da Danny De Vito, "Gattaca" è dotato di un ottimo cast anche nelle parti secondarie (Alan Arkin, Ernest Borgnine, Gore Vidal nella parte del direttore Josef), più i protagonisti Ethan Hawke e Uma Thurman che si sono conosciuti proprio sul set per poi sposarsi mesi dopo (e infine separarsi…). Il personaggio della Thurman si chiama Cassini, come un astronomo italo-francese del XVII° secolo che scoprì gli spazi fra i diversi anelli di Saturno. Jude Law invece è Eugene, ovvero 'nato bene' in greco, mentre Ethan Hawke è Freeman, ovvero 'uomo libero'.